Domenica con il sole ma le minime saranno in calo


Se sul centro- Nord dell’ Italia la prims metà di febbraio è stata decisamente mite e soleggiata, con temperature simil primaverili, il sud ha risentito marginalmente di correnti più fresche provenienti dai balcani che hanno portato anche un paio di perturbazioni, in un contesto, comunque, di trend precipitativo inferiore alla media. Tutti gli allarmismi, quindi, artefici solo di ” terrorismo meteorologico” indotto da alcuni siti meteo che sfruttano la loro posizione solo per fini commerciali ( Burian per tutto febbraio, febbraio 2019 più gelido del ’56 e via dicendo..), non hanno assolutamente trovato riscontro nella realtà anche perché i prossimi giorni saranno catatterizzati da alta pressione in ulteriore aumento e temperatura sensibilmente sopra le medie. L’anticiclone, infatti, si è impadronito della gran parte dell’ Europa a tutte le quote e nei prossimi giorni posizionerà i suoi massimi tra Italia settentrionale, Austria e Repubblica Ceca, quanto basta per rintuzzare sia i tentativi delle correnti occidentali che quelle delle correnti artiche o di tramontana. Qualche cambiamento potrebbe intervenire verso la fine della prossima settimana ma per il momento faremo i conti con un anticipo di primavera.

Previsioni per oggi : su tutta la Basilicata il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con temperature minime piuttosto fredde e in ulteriore calo ma con massime in sensibile aumento. I venti saranno da nord-ovest di debole intensità e mari in genere poco mossi .

Tendenza successiva: per gran parte della prossima settimana avremo alta pressione e bel tempo con qualche nebbia notturna nelle vallate; le temperature massime saranno sensibilmente sopra le medie. Sul finire della prossima settimana potrebbero intervenire nuovamente delle correnti instabili da nord-est.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »