Assaggio di primavera ma torneranno le piogge

Dopo il passaggio di una moderata perturbazione, capace di riportare dopo tanti giorni una buona quantità di precipitazioni sull’ Italia, il tipo è tornato ad essere manovrato dal potente anticiclone che riesce sempre e comunque a dominare la scena di gran parte dell’ Europa. L’alta pressione, infatti, non perde mai occasione di impossessarsi di vasti territori a scapito delle depressioni provenienti dall’ atlantico che fanno sempre più fatica ad interessare il vecchio continente. Il risultato è che l’inizio dell’ nuovo anno le perturbazioni si contano sulle dite di una mano quasi de fossimo in regime estivo. Per fortuna la Basilicata ha beneficiato di piogge e nevicate nei mesi addietro e questo ci fa ben sperare di affrontare il semestre caldo con buone risorse idriche. Nel corso del week – end l’anticiclone toccherà i suoi massimo per poi cominciare a perdere terreno all’ inizio della settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali per l’arrivo di aria più fredda proveniente da nord-ovest. La traiettoria delle correnti settentrionali sembra però essere lungo lungo i meridiani e questo dovrebbe permettere all’aria fredda di interessare maggiormente la Spagna e l’ Africa nord-ovest occidentale e, marginalmente , il nord e la Sardegna; il sud dovrebbe rimanere fuori e solo in un secondo tempo le temperature potrebbero abbassarsi.

Previsioni per oggi: la situazione rimarrà più o meno stazionaria con nel tempo ovunque e temperature massime in ulteriore aumento con valori prossimoi ai 20 gradi in molte zone del materano. I venti saranno in attenuazione con Maria quasi calmi o poco mossi.

Tendenza successiva: lunedì persisteranno condizioni di bel tempo. Da martedì la pressione andrà diminuendo favorendo maggiore nuvolosità e la possibilità di qualche isolata precipitazione. I fenomeni dovrebbero essere più probabili tra mercoledì e Giovedì quando torneranno a scendere le temperature.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »