Piogge e schiarite fino a martedì

A poco meno di un mese dalla primavera astronomica , la situazione rimane piuttosto ingarbugliata a causa della mancanza di una decisa struttura anticiclonica capace di portare una certa stabilità sull’ Italia e, in genere , sul Mediterraneo. Le alte pressioni ,infatti , hanno piazzato il loro quartier generale sul centro- nord dell’ Europa e da quelle zone inviano correnti fresche e instabili con conseguente accentuazione dell’ instabilità o, addirittura , con la formazione di depressioni che non si limitano ha portare brevi peggioramenti ma che ,invece , stazionano per più giorni dalle nostre parti con tutte le conseguenze del caso . Tranne difficili sorprese, quindi il mese di maggio andrà concludendosi con un buon riscontro pluviometrico ( manca ancora una settimana ma abbiamo già superato la media mensile ) e una media termica che si attesterà all’ incirca su 2 gradi in meno rispetto al normale. A breve termine faremo i conti con una perturbazione proveniente dal nord africa che ci interesserà soprattutto domani e dopodomani e che porterà precipitazioni, sparse probabilmente senza rovesci e temporali in quanto la massa di aria in arrivo sarà piuttosto omogenea.

Previsioni per domani : alle piogge della prima mattinata dovrebbero far seguito delle locali schiarite che saranno più probabili nelle zone meridionali; tra il pomeriggio e la sera potrebbero tornare locali fenomeni, fortunatamente non di forte intensità. Le temperature saranno in diminuzione nei valori massimi mentre aumenteranno in quelli minimi . I venti continueranno a soffiare da sud con mari poco mossi o mossi .
Tendenza successiva: lunedì e martedì avremo ancora piogge sparse e previsto un miglioramento da mercoledì ma dovrebbe esserci comunque un vento fastidiosoche acuirà la sensazione di freddo.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »