LA BELLEZZA: CHI VINCE TRA UN BEL VISO E UN BEL FISICO MUSCOLOSO?

 

È ovvio che una struttura fisica atletica sia ben vista da una ragazza così come le forme di un bel corpo siano sicuramente apprezzate da un ragazzo. Tuttavia non si deve pensare che il corpo sia preponderante, come arma di seduzione. Un bel corpo al servizio di un viso così così, infatti, è sicuramente svantaggiato rispetto alla situazione contraria, cioè un viso carino, grazioso, intrigante, magari posto su un corpo non proprio scultoreo. Lo hanno dimostrato sperimentalmente i ricercatori del dipartimento di psicologia dell’University of Western Australia.

Gli scienziati australiani infatti, dopo avere arruolato diverse centinaia di volontari, hanno fatto loro vedere immagini di figure intere, di soli visi e di soli corpi. Scoprendo che tanto gli uomini quanto le donne sono maggiormente attratte da un bel viso, piuttosto che da un bel corpo. In particolare per quanto riguarda le donne la percentuale di coloro che hanno dimostrato una vera predilezione per il viso è stata del 52%, mentre solo il 24% del campione ha accordato la propria preferenza al fisico. Per gli uomini la percentuale di coloro che badano all’aspetto del corpo, sale fino al 32%, ma egualmente la maggioranza dei maschi preferisce farsi sedurre da un bel viso piuttosto che da un bel corpo.

Il motivo di ciò è presto detto: gli esseri umani hanno la prestesa di saper valutare la capacità emotiva degli altri guardandoli in faccia e non esaminandone schiena, glutei o seni. E non ci può essere seduzione senza empatia. Ovviamente ciò fa parte del nostro sistema di comunicazione visivo, dato che siamo l’animale con il maggior numero di muscoli per la mimica facciale nell’intero regno animale. Ecco perché dobbiamo dare, la maggior parte delle volte, la precedenza al viso piuttosto che al corpo. Ed ecco perché possiamo finalmente accettare la frase fatta della tradizione, per cui è bastato un semplice sguardo a stregare l’uomo o la donna di turno. Oggi anche la scienza dice che è così: forse non ha senso opporsi a questa legge di natura.


Commenti da Facebook

1 Commmento

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »