PIANELLE Centro Visita

Parco della Murgia Materana

Comune di Montescaglioso

Centro Visita Pianelle (Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Montescaglioso)

Rete per l’Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità della Regione Basilicata: programma EPOS.

 A sei km da Montescaglioso, una scuola rurale al centro del Villaggio di Pianelle realizzato dalla Riforma Agraria negli anni cinquanta del novecento, ospita il Centro Visita di Parco Murgia. E’facilmente accessibile anche da autobus ed è attrezzato con ampi parcheggi. Nel Centro sono disponibili un’ampia aula didattica, un piccola biblioteca e le attrezzatura, quali servizi igienici e angolo cottura, per attività realizzate per l’intera giornata.

Nelle aree verdi circostanti sono presenti spazi didattici: il giardino delle piante officinali ed aromatiche, il giardino delle piante spontanee della Murgia; il frutteto dei sapori perduti con antiche varietà di alberi da frutto quasi in disuso. A Pianelle l’offerta didattica prevede: attività manuali secondo i cicli stagionali nei giardini e nel frutteto; osservazione ed attività sul mondo delle piante come costruire un’erbario, catalogare e fotografare le piante; lavorare l’argilla per riprodurre utensili della preistoria, animali e piante osservate; escursioni nel Parco della Murgia per visitare chiese rupestri, spettacolari masserie in grotta, conoscere le piante della macchia mediterranea ed il ciclo dell’acqua osservando da vicino il fiume; attività dedicate alla storia geologica del territorio con visite a grandiose cave di tufo in disuso o ancora aperte.  

 E’possibile effettuare attività che durano una mattina, un pomeriggio o l’intera giornata, coordinate su richiesta, con visite ai Sassi di Matera (km 12) o l’abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso (km 6).    

 

Informazioni, dettagli dei programmi, tariffe

Tel/fax. 0835201016    

cell. 334.8360098 

ceamonte@katamail.com

www.montescaglioso.net       


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »