IPOCRITI

Salve a tutti, sucsatemi ma qualcuno sa se per caso dirmi se domani si sciopera contro la manovra? Qualcuno di voi sa dirmi se sono previsti manifestazioni, disordini, lanci di sassi o cose del genere? Ah si scusatemi,forse non sono abituato a giudicare le cose per chi le propone ma sono abituato a giudicare le cose per la sostanza, lo ammetto è un mio difetto. Pensateci solo per un momento, se lo avesse fatta Tremonti o Berlusconi questa manovra cosa sarebbe successo? Ricordo ancora delle numerose proteste contro le possibili riforme pensionistiche e contro chi ha aumentato l’IVA fino al 21%. Adesso quello della Bocconi lo ha fatto salire al 23% ed ha fatto una riforma sulle pensioni che nessuno avrebbe avuto il coraggio di farla e nessuno dice niente.

L’ipocrisia e la falsità della politica veramente non ha limite. da una parte il PD che vota un Governo ancor più di destra di quello precedente, dall’altra un partito che tanto si è vantato per aver eliminato l’ICI ma che adesso è pronta a votarla. La tristezza di questa classe politica è che l’unica differenza tra destra e sinistra si racchiude in unica persona, bassa e brutta tra l’altro, di nome Silvio. L’unico partito che fa mantenere ancora in vita la democrazia in Italia in questo momento è la Lega….l’unico partito che ci offende, che ci dice che siamo dei fannulloni in realtà, paradossalmente e senza volerlo, fa i nostri interessi. Ma noi siamo così ipocriti e orgogliosI (di non so cosa tra l’altro) che non abbiamo il coraggio di accettarlo.

Buona Domenica


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. tm

    Ciao Gianni domani in Emilia lo sciopero generale è per tutta la giornata indetto dalle tre sigle sindacali con  manifestazioni in tutte le città. Personalmente parteciperò a quella di Parma prevista per le 15 di domani pomeriggio.

    Ti garantisco che è solo l’inizio, al di la di quello che potrà fare il PD in Parlamento, la gente non ne può più e se i sindacati non saranno in grado di organizzare la protesta lo faremo direttamente come singoli cittadini autorganizzati.

    un abbraccio

  2. vince_ditaranto

    Gianni, sono abbastanza d’accordo con te sulle riflessioni riguardo alla manovra.

    Effettivamente per fare gran parte di quello che hanno fatto fino ad ora Monti e company non servivano i professoroni,

    stiamo parlando di interventi (ahimè) classici per reperire denaro in maniera veloce.

    Non dobbiamo però dimenticare alcune condizioni al contorno che hanno determinato queste scelte (o imposizioni?), ne dobbiamo credere, almeno si spera, che l’azione di governo che deve portarci fuori dalla crisi finisca qui. 

    Il governo Monti deve fare due cose, reperire liquidità in tempi brevissimi e rilanciare l’economia. La prima cosa si poteva fare in mille modi con più “equità” (per usare un temrine molto di moda in questo periodo) ma purtroppo la maggioranza parlamentare è sempre la stessa di prima e credi che avrebbero mai permesso una manovra che impattasse i ricconi? Non credo proprio, la scelta era obbligata. Alla fine come qualcuno dice su alcune questioni il governo è ricattato. Per esempio, se Monti avesse cercato di recuperare più di 4 miliardi con la vendita delle frequenze (invece di regalarle a Rai e fininvest) credi che B lo avrebbe lasciato fare? Di esempi se ne potrebbero fare tanti. Inoltre a tutti i partiti conviene che questi tagli (gli unici possibili con quei parlamentari li) li faccia Monti perchè tutti hanno una sola preoccupazione: le prossime elezioni. In questa maniera Monti sarà il cattivone e loro faranno “bella figura”. Infatti Berlusca, che è sempre il più astuto di tutti, in pubblico appoggia Monti e rilascia dichiarazioni benevoli, poi con i suoi giornali lo attacca ogni giorno per preparare la campagna elettorale. 

    Sulla Lega c’è poco da dire, dal punto di vista della rappresentanza i rozzi leghisti della “base” sono forse l’unico esempio di cittadini che chiedono conto ai propri eletti (anche se su questioni del tutto sballate). Infatti il popolo leghista era molto scontento ed era pronto a mandare a casa la classe dirigente leghista. Bossi e company avevano bisogno come il pane di fare un po di opposizione, sentivano troppo il fiato sul collo dei propri elettori.

    Io ho molta fiducia nella prossima fase che Monti dovrà affrontare, ovvero le misure per la crescita e il rilancio del nostro paese. Qui il professore potrà operare in maniera un po più libera e credo che si vedrà lo spessore che caratterizza questo esecutivo. Vi faccio un esempio, molti hanno parlato del fatto che le pensioni sono state penalizzate ed in realtà molte lo saranno e si passeranno tempi duri per molti. Ma pochi hanno sottolineato un passaggio epocale, ovvero il contributivo per tutti. Questa netta sterzata a “lungo termine” salverà il nostro sistema pensionistico. Purtroppo molti ne faranno le spese ora e non nascondo di essere molto incazzato per questo, ma di questo ci ringrazieranno i nostri figli e nipoti.

    Speriamo bene per i prossimi mesi.

    ps Ciao Gianni, ci becchiamo nelle vacanze natalizie!     

  3. Raf

    Così diceva (giustamente) Keynes…

    Quindi, corvo, se ci deve essere questa manovra per stimolare la crscita, che facciano in fretta.

    Cominciando dal limitare il potere d’acquisto della gente non si fa che stmolare la recessione. Poi sull’equità forse si poteva fare di meglio.

    Tornando a quanto diceva gianni, ci troviamo di fronte a una grossa incoerenza dei politici. PD e PDL si trovano a votare cose che non avrebbero mai approvato. E il voto  degli elettori? quelli che li hanno votati sulla base dei loro programmi?

    In sostanza si tratta di un commissariamento. Allora sarebbe stato meglio dichiararlo ufficialmente…

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »