Santarcangelo – Carriero Antenati di Montescaglioso

Secondo post sull’emigrazione in pochi giorni!

Ci ha scritto ci ha scritto da New York un discendente di una famiglia montese emigrata il secolo scorso in America. Chiede notizia di eventuali parenti ancora presenti in Italia e, se possibile, di ricostruire la storia di suo nonno. Mi ha chiesto informazioni sul comune, chiesa e registro delle nascite, gli ho girato la mail del sito ufficiale del comune e mi ha chiesto anche di tradurre per lui qualche info da pubblicare su monte.net nel caso qualcuno possa aiutarlo o consigliarlo. Di seguito le informazioni in suo possesso:

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su mio nonno e il suo paese di origine, Montescaglioso.
Il suo nome era Domenico Santarcangelo, nato lì nel 1890 circa da Rocco Santarcangelo e Giralama Garriero. (immagino sia Girolama Carriero)
E’ emigrato  nel 1907 a 17 anni, raggiunse suo fratello Paul che era già qui. Si stabilì a Patterson, New Jersey e poi a Brooklin. Lasciò in Italia i fratelli Rocco e Vito e una sorella, credo Girolama.

Mion nonno si è sposato con Maria Carola (da Caserta) ed è nata mia madre Maria Ida Santarcangelo che farà 85 anni il prossimo maggio. Nessuno della mia famiglia è mai tornato in Italia tranne mia zia Gemma (la sorella di mia madre) e la cugina di mia madre Gemma (anche lei) circa 30-40 anni fa. Dovrebbero avere circa 90 anni.

Guy Gioia


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »