Previsioni week-end | 23-24 Giugno 2012 : Dopo una settimana “bollente”, ancora caldo e afa.

Dire che è stata una settimana calda, forse, è dire poco! 37-38°C su tutto il materano; picchi di 30-31°C anche a 800m nel Potentino e temperature vicine ai 40°C nelle valli del Melfese. Un’ondata senza dubbio eccezionale, quella che ha colpito l’Italia, il Sud ed in particolare la nostra regione. 

Escludendo le regioni più a Sud (Calabria e Sicilia), la Lucania è risultata essere addirittura più calda della vicina Puglia (a Bari non si sono toccati i 33°C nel corso di questi giorni, ma il caldo si è fatto sentire di più nel Foggiano) e Campania (a Napoli, ad esempio, situazione simile a quella del Barese).
Ed eccoci dunque alla conclusione di un’altra settimana, partita con la speranza di un po’ di caldo per concederci le prime fughe anti-stress al mare, e finita con il chiedere pietà ad un termometro fin troppo alto, anche per gli amanti delle gite.

Sabato 23 Giugno 2012 il cielo inizierà a guastarsi, soprattutto nel sub-appenino, Metapontino e Materano, ma non ci saranno precipitazioni (mancano ormai da ben 18 giorni). La situazione, quindi, si farà più movimentata nel pomeriggio, con l’arrivo del caldo che, con l’affermazione dell’umido, riuscirà a generare nuvolosità poco compatta o comunque innocua. Per le temperature, dopo la leggera discesa di Venerdì 22, si manterranno su valori simili a quelli registrati Martedì e Mercoledì, dunque ancora over 35°C su Materano e Melfese, e over 30°C su quasi tutto il Potentino, ad esclusione dei rilievi e della costa tirrenica.

Domenica 24 Giugno 2012 stabilendo preventivamente che la situazione del cielo rimarrà parecchio stabile, con nuvolosità poco più presente solo nel pomeriggio-sera, le temperature saranno praticamente le stesse o leggermente più basse rispetto a Sabato. Una giornata che, dunque, si presenterà con un esplicito invito a recarsi nei luoghi balneari della regione.

Cliccate sulla cartina per maggiori info…

Informazioni più dettagliate sul meteo in basilicata potete trovarle su www.meteobasilicata.it


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »