Consiglio Comunale Montescaglioso 28/06/2012

Montescaglioso – sala consiliare

Il prossimo Consiglio Comunale è stato convocato in seduta ORDINARIA alle ore 17:00 del giorno 28 Giugno 2012. Nel caso l’adunanza andasse deserta la seconda convocazione è fissata per le ore 17,00 del giorno 29 giugno 2012.

Questo l’ ORDINE DEL GIORNO:

1) LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE;
2) DETERMINAZIONE ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF PER L’ANNO 2OI2 – CONFERMA REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF;
3) INDIVIDUAZIONE ORGANISMI COLLEGIALI RITENUTI INDISPENSABILI (ART. 96 D.LGS. N. 267/2000);
4) APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI AI SENSI DELL’ART. 58, COMMA 1, DEL D.L. N. 112/2008 CONVERTITO IN LEGGE 133/2008;
5) ESAME ED APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2012, BILANCIO PLURIENNALE 2OI2 – 2OI4 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2012 – 2014:
6) RISPOSTA ALLA INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA PRESENTATA NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL 5 GIUGNO 2012.


Commenti da Facebook

46 Commenti

  1. ciffo

    Consiglio di essere presenti a questo consiglio comunale.

    Chi potrà seguire avrà modo di capire qualcosa in più sulla reale situazione delle casse comunali. Recentemente la Corte dei Conti ha “avvertito” il nostro comune su diversi parametri preoccupanti e su recenti bilanci poco consistenti con la realtà, compreso l’ultimo votato dall’attuale maggioranza.

    Nel precedente consiglio comunale anche alcuni esponenti della maggioranza attuale hanno invitato i colleghi a non votare più bilanci “inventati” e a fare qualcosa di concreto per non peggiorare la situazione consigliando la vendita di beni di proprietà comunale.

    Probabilmente conosceremo i programmi reali dell’amministrazione nei prossimi anni e si deciderà sull’aliquota IRPEF. Infine, su interpellanza del consigliere di opposizione Ditaranto, sapremo il perchè di un’azione da parte dell’amministrazione che ha comportato la spesa di alcune migliaia di euro e che, effettivamente, vista dal di fuori, sembra un arbitrario favoritismo.

    Il consiglio comunale è il lluogo per eccellenza in cui si dovrebbe fare realmente Politica e in cui il dibattito può sostituirsi agli sterili proclami senza contraddittorio dell’una e dell’altra parte.

  2. DUX70

    Ricordati carissimo Zodd…………gli affari di cosa nostra si fanno durante le ferie estive e durante le partite degli azzurri………………..quando i Montesi sono concentrati altrove con la testa.

    Io cero….. ma dormivo !!!!!

    Io cero….. ma non sentivo !!!!!

    Io cero….. ma non vedevo !!!!!

    W L’ITALIA

      1. Giovane Italia

        Nel PAESE DEI BALOCCHI:

        il primo bilancio approvato sulla parola, senza numeri e con tante incongruenze.

        Il GATTO E LA VOLPE:

        l’assessore al patrimonio parla di alienazione di un immobile comunale e subito dopo l’assessore ai lavori pubblici parla di riqualificazione dello stesso immobile.

        ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE:

        l’assessore alle politiche sociali parla di riduzione di tasse e di prodigarsi tanto per il sociale, poi si scopre l’aumento dei buoni pasto e la tariffa per gli anziani.

        PINOCCHIO:

        l’assessore all’ambiente parla di un cospicuo introito dal fitto del capannone dell’ autoparco comunale e poi si scopre della vendita dello stesso (tra l’altro venduto più di un anno fa);se si fa un giro per il paese si vedono fontane non funzionanti, prati e piante secche nonchè della pulizia delle strade (eccetto piazza Roma e corso Repubblica).

        PINOCCHIO 1:

        il Vicesindaco afferma che nelle passate amministrazioni (lo stesso era vicesindaco dell’ altra coalizione) si approvavano bilanci falsi per poi rinnegare le sue stesse affermazioni.

        PINOCCHIO 2:

        si vota contro un emendamento presentato dall’ opposizione perchè non rispettava la privacy, la stessa privacy che mancava nell’ opuscoletto “Richieste di pagamenti lavori vari” pubblicato dalla maggioranza dove oltre ai nomi comparivano anche gli indirizzi.

        PINOCCHIO 3:

        si portano in consiglio articoli riguardante l’alienazione di beni comunali con delibere non conformi ne nei fatti e ne nella forma, basti pensare che tre dei cinque non sono beni di proprietà del comune.

        LA VOLPE:

        qualche numero in verità si è dato, però sembrava la spartizione della volpe con Pinocchio: “uno a mè, l’atro a mè ed il resto anche a mèassistendo all’imbarazzo dei due contabili comunali.

         

        INAUDITO

        un segretario comunale che si rifiuta di mettere a verbale quello che gli viene chiesto da alcuni consiglieri di minoranza giustificandosi di non essere uno stenografo.

        ASSURDO 

        il SINDACO che si rifiuta di rispondere alla domanda di un consigliere di minoranza, evidentemente troppo interessato nella lettura del quotidiano “IL CORRIERE DELLO SPORT

        DIMENTICANZA

        della scuola media neanche a parlarne: e già, le favole vengono raccontate all’ asilo!!

         

        SI POTREBBE CONTINUARE NEL RACCONTARE ALTRI EPISODI ACCADUTI, MA CI FERMIAMO QUI!

        SARA’ STATA LA VOGLIA DI VEDERE LA NAZIONALE ITALIANA CHE VI HA RESO CONFUSIONALI, O IL CALDO DI UNA SERA DI GIUGNO?

        PER PIACERE, I CONSIGLI COMUNALI, O LI FATE A PORTE CHIUSE O STATEVENE TRANQUILLAMENTE A CASA E CHIAMATE UN COMMISSARIO ESTERNO PERCHE’ AVETE DATO UNA CATTIVA VISIONE DEL NOSTRO PAESE SOPRATTUTTO AI GIOVANI CHE STAVANO AD ASCOLTARVI.

         

                                                                                                                                                    Giovane Italia

         

        1. Giovanidemocratici

          Per Giovane Italia…(sottolineo che questo movimento esiste solo su facebook, a montescaglioso non c’è neanche una sede, non svolgono la vita politica, sono inesistenti.)

          Quello da voi scritto in precedenza, non ha nessun senso con la verita. Ieri la maggioranza è riuscita a portare avanti una linea a favore dei piu deboli e bisognosi. Il consiglire delle minoranza Vincenzo Zito ha proposto di tagliare i servizi per le fasce piu deboli, ma come si può chiedere di tagliare per le persone bisognose…Vergogna. Siate più coerenti con la realtà, altrimenti vi rendete veramente ridicoli…..

           

          REstiamo allegri

          Circolo Giovani democratici Montescaglioso

          1. Giovanidemocratici

            e’ aumentato il costo del pasto per il comune ma ai cittadini no…lstessa cosa gli anziani, prima lingua straniera:italiano…..

            Restiamo allegri

            Circolo giovani democratici montescaglioso

          2. Giovane Italia

            Al Giovane Democratico (perchè trattasi di un solo soggetto così animoso, cieco, sordo e al quanto ignorantello)

            Se invece di ascoltare cosa si diceva nella sala consigliare, seguivi gli argomenti e capivi, invece di giocare con il telefonino e soprattutto pensare alla partita, avresti evitato di fare una pessima figura.I punti elencati in precedenza sono verità, testimonianza di un pubblico disgustato. Per un attimo lascia fuori la politica, parola che non sai neanche cosa significa, e pensa veramente a Montescaglioso in che stato la state riducendo. Per non aver capito la metafora del titolo dell’ articolo vuol dire che l’ ASILO  è l’ unico corso scolastico da cui dovresti ripartire,

            (m o t i v o    p e r    c u i    n o n    t i    s e r v e    n e a n c h e    l a    s c u o l a    m e d i a).

             

            Sei come il personaggio di quella favola dei Materani quando cercavano di farlo salire sul campanile per un lauto pranzetto ma in realtà lo stavano uccidendo. Altro che restiamo allegri.

            Giovane Italia

          3. mauromartiello

            Ad ogni buon conto, solo il consigliere comunale Pietro Buonsanti ha votato negativamente sul punto inerente il bilancio. Come dargli torto……solo un pazzo o in malafede, avrebbe potuto avallare voci di bilancio basate su trattative in atto e non debitamente certificate. Per quanto riguarda la mia posizione all’ interno della maggioranza, si puo’ rappresentare con una delusione incommensurabile per una svolta che non si e’ avuta, tanto da avermi indotto a prendere le distanze da questa amministrazione gia’ da circa un mese, con un documento, questo si, debitamente protocollato!

             

          4. Giovanidemocratici

            Mi dispiace ma a differenza di giovane italia….i giovani democratici di montescaglioso sono un gruppo composto da oltre 20 ragazzi che partecipano attivamente alla vita politica locale e non solo.

            Caro giovane o non giovane, sicuramente non sarai giovane, in sala giunta non era presente nessun ragazzo che potesse far parte di giovane italia, quindi sei soltanto qualcuno che per paura di dire stronzate, sa solo offendere, infatti  lo dimostranle tue parole, il tuo modo poco garbato di scrivere. Sinceramente di pubblico disgustato non ne ho visto, forse lo erano guardando te…una persona squallida che sa offendere soltanto le persone, nascondendosi dietro un gruppo, di cui non fai sicuramente parte per l’età anagrafica. A noi ragazzi  Montescaglioso ci sta a cuore, a differenza vostra, che non avendo mai fatto politica (lo dicono i fatti: giovane italia non è presente sul territorio di Montescaglioso, non partecipa alla vita politica, e non organizza manifestazioni o iniziative per la società) criticano in modo poco chiaro e poco coerente la nostra amata amministrazione.

             NON NASCONDERTI DIETRO UN CONTATTO DI GIOVANI QUANDO SEI UN PO TROPPO GRANDICELLO…..

             

            PS. NOn posso che descriverti che con tre parole : VIGLIACCO, ARROGANTE, E IGNORANTE

            Restiamo Super Allegri

            Circolo Giovani democratici Montescaglioso

          5. Giovane Italia

            Qui non stiamo a fare la gara quale tra gruppo Giovane Italia e Giovani Democratici conta più iscritti, uno ne può contare 20  e l’altro 30 o viceversa, o quale dei due partecipano alla vita politica in modo attivo o meno. Giovane Italia ha esordito scrivendo un articolo riguardo al consiglio comunale del 28-giugno-2012, dove ha elencato più punti contraddittori presenti nella relazione di bilancio di ogni singolo assessore e dell’ assurdità riguardo il modo di comportarsi degli stessi durante il consiglio.

            Quando voi accusate, abbassando il vostro livello di educazione e il rispetto per il prossimo, “…non posso che descriverti con tre parole:VIGLIACCO, ARROGANTE EIGNORANTE …” non dimenticate che la nostra affermazione “..perchè trattasi di un solo soggetto, così animoso, cieco sordo e al quanto ignorantello..” era in risposta alla vostra  “..ignoranza del centro destra..”.

            Possiamo e dobbiamo, perchè entrambi i gruppi sono composti da giovani e quindi ci è a cuore il nostro futuro, partecipare dicendo la nostra su ogni decisione che lo riguardi, ovviamente non cadendo nell’ offensivo.

            Quello che a noi piacerebbe e che voi rispondiate ai punti da noi citati, ovvero gli stessi che sono parsi al quanto contradittori.

            Ps. è normale che in sala giunta non fosse presente nessun giovane….sapete qual è la differenza tra sala giunta e sala consiliare?

             

            Rialzati Montescaglioso!

            Giovane Italia

          6. Giovanidemocratici

            Cari giovani o probabilmente vecchi…conosciamo benissimo la differenza tra sala giunta(dove si riuniscono gli assessori) e sala consiliare(quella del 28 giugno scorso). Sinceramente non vedo come a voi possa stare a cuore la nostra amata montescaglioso,  quando con il vostro intervento avete soltanto analizzato in modo poco coerente i fatti….Vorrei sapere perchè nel vostro intervento non avete detto che il consigliere Zito ha proposto di tagliare i fondi al sociale, cosi da colpire tutte le fascie più deboli…………forse per la minoranza e per giovane italia le persone meno fortunate non sono tanto importanti quanto le altre….ma per fortuna la maggioranza non accettato la squallida proposta del centro destra

            Vi chiediamo perchè il CONSIGLIERE ZITO CON IL GRUPPO DI MINORANZA HA PROPOSTO TI TAGLIARE I FONDI PER LE PERSONE MENO FORTUNATE?  NON SONO FORSE LORO UGUALI A VOI????’

  3. Giovane Italia

    Cari amici Democratici

    evidentemente eravate poco attenti in consiglio comunale. La minoranza infatti non ha mai proposto nulla di simile, al contrario ha chiesto che si rimodulasse il PIANO COMUNALE DEL TRASPORTO PUBBLICO. Dovete sapere infatti che il comune, tramite finanziamenti regionali,incassa annualmente 117.000€ per il trasporto pubblico ma come voce in uscita risultano ben 157.000 €…dunque noi cittadini ci rimettiamo di tasca nostra 40.000€ per un servizio tra l`altro monopolizzato da un imprenditore…la nostra proposta prevedeva che si tagliassero alcune corse che spesso sono completamente vuote…questa e` per  voi una proposta squallida??? comunque noi vi abbiamo risposto, ora tocca a voi rispondere alle nostre interpellanze e smentire punto per punto quello che abbiamo detto nel nostro primo commento…

    RIALZATI MONTESCAGLIOSO!

     

     

    RI

  4. Giovane Italia

    CONSIGLIO COMUNALE DI MONTESCAGLIOSO

    GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER MONTESCAGLIOSO”

     

     

    Il Gruppo Consiliare “Uniti per Montescaglioso” si dichiara estremamente preoccupato per il modus operandi della maggioranza, che propone al Consiglio Comunale, l’approvazione di atti carenti di adeguata istruttoria, e pertanto, non conformi, sotto l’aspetto formale, alla normativa vigente.

    Nello specifico al punto 4 dell’ordine del giorno di questo Consiglio Comunale viene richiesto “Approvazione del Piano delle Alienazione e Valorizzazione degli Immobili Comunali ai sensi dell’art. 58, comma 1 del D.L. n° 118/2008 convertito con la legge n° 133/2008” allegando due deliberazioni di giunta comunale la n° 67 e la 73 del 2012, che presentano diverse anomalie.

    Per la deliberazione di Giunta n° 67 del 5 giugno 2012 si rileva:

    1) Delle cinque particelle di cui si prevede l’alienazione, tre risultano intestate catastalmente a soggetti diversi rispetto al Comune di Montescaglioso, senza che l’atto deliberativo spieghi le motivazioni di questa anomalia. A supporto si allegano n° 3 visure del catasto terreni, inerenti le particelle 395, 953 e 957 del foglio 30, che evidenziano l’intestazione a soggetti privati, precisando che i certificati catastali sono datati 26/06/2012;

    2) La proposta della Giunta, prima della sua approvazione in Consiglio Comunale, doveva attendere la scadenza dei 60 giorni previsti, a partire dalla pubblicazione dell’atto, per i ricorsi amministrativi, così come previsto dal comma 5, dell’art. 58 della legge 133/08.

    Solo dopo aver accertato ed attestato l’assenza di ricorsi, poteva essere portata in approvazione definitiva;           

    3) La proposta non definisce, come previsto dalla legge, la destinazione dei proventi di queste alienazioni.

     

    La deliberazione di Giunta n° 73 del 21 giungo 2012, manifesta situazioni ancor più rilevanti, anche alla luce dell’importanza dei cespiti immobiliari posti in vendita:

    1) La deliberazione è stata pubblicata in data 25 giugno 2012, e quindi ben 3 giorni dopo la convocazione del Consiglio Comunale che è avvenuta in data 22 giugno 2012, prot. 8278/p. Quindi com’è possibile inserire nell’ordine del giorno un atto che non esiste? La legge ed i regolamenti comunali, non consentono di poter discutere di un atto non pubblicato alla data della convocazione del Consiglio;

    2) Si pongono in vendita oltre agli immobili, anche i terreni ricadenti nel demanio comunale. Dal testo del deliberato non si evince secondo quale legge o altro provvedimento di organi sovra comunali è possibile vendere il demanio con gli usi civici;

    3) Per i concessionari dei terreni, che tra l’altro hanno realizzato nel tempo delle migliorie, e per gli affittuari degli immobili, è previsto un diritto di prelazione od altra priorità, visto che nel testo non si dice assolutamente nulla; 

    4) La proposta approvata dalla Giunta, prima della sua approvazione in Consiglio  Comunale, doveva attendere la scadenza dei 60 giorni previsti, a partire dalla pubblicazione dell’atto, per i ricorsi amministrativi, così come previsto dal comma 5, dell’art. 58 della legge 133/08.

    Solo dopo aver accertato ed attestato l’assenza di ricorsi, poteva essere portata in approvazione definitiva;          

    3) La proposta non definisce la destinazione urbanistica prima dell’approvazione del piano e dopo, le stime degli immobili e dei terreni e da chi sono state redatte, e la destinazione delle risorse, così come espressamente previsto dalla legge.

         Perché procedere alla vendita di tutti questi beni e a quale prezzo?

     

    Alla luce di tutte queste anomalie riscontrate, che sono sostanziali, il gruppo esprime il voto contrario alla proposta di “Approvazione del Piano delle Alienazione e Valorizzazione degli Immobili Comunali ai sensi dell’art. 58, comma 1 del D.L. n° 118/2008 convertito con la legge n° 133/2008” così come proposto dalla maggioranza nelle due deliberazioni di giunta comunale n° 67 e 73 del 2012.

    Si riserva di valutare l’opportunità politica di queste scelte, solo quando saranno rimossi tutti i vizi formali e gli atti saranno chiari, soprattutto sulle motivazioni addotte, per chiedere alla comunità che rappresentiamo questo grande sacrificio.

                                                                                                                     

                                                      I Consiglieri Comunali

    1. Giovane Italia

                         

      CONSIGLIO COMUNALE DI MONTESCAGLIOSO

      GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER MONTESCAGLIOSO”

       

                                                                      A S.E. PREFETTO DI MATERA
                                                                                  Dott. Luigi PIZZI                                                                            Via xx Settembre n° 2
       75100 MATERA                                               

       

      Montescaglioso 20 giugno 2012

       

      Eccellenza,

      chi scrive è il Gruppo di Minoranza presente nel Consiglio Comunale di Montescaglioso, amareggiato dall’atteggiamento dell’Amministrazione della nostra Città, che non consente ai singoli Consiglieri di poter svolgere il ruolo istituzionale di controllo sull’attività amministrativa, dando le risposte che i cittadini si attendono. Tale situazione non nasce certamente ora, ma proviene da lontano, fin dall’insediamento dell’attuale maggioranza avvenuta nel mese di maggio del 2011.

      La fase post elettorale, ha visto il gruppo di minoranza muoversi con grande senso di responsabilità, attivandosi in molti casi, per rimarcare verbalmente le varie difficoltà che man mano si sono evidenziate. E’ stato più importante per noi riuscire a fornire i servizi ai cittadini che bloccare gli atti, è a ben guardare le diverse deliberazioni della Giunta che manifestano dubbi profili di legittimità, talune meritavano di essere sospese, però questo avrebbe significato creare disservizi.

      L’obiettivo dell’azione politica è sempre stato nell’interesse della comunità.

      Non abbiamo protestato oltre il limite, quando nelle sedute del Consiglio Comunale è stata evidenziata la carenza di documentazione o ancor peggio, l’assenza di una programmazione politico-amministrativa, ci siamo sempre detti che era l’inizio della loro attività, dovevamo lasciarli lavorare, dovevano ancora conoscere la macchina burocratica ed amministrativa. E’ giusto che Lei sappia, che a distanza di un anno, nonostante siano stati approvati gli equilibri di bilancio, l’assestamento ed il conto consuntivo 2010, la Giunta non ha mai presentato nella sede istituzionale, una relazione per spiegare l’azione che intende porre in essere.    

      Questo atteggiamento di disponibilità del gruppo di minoranza, che è nato anche dalla consapevolezza delle difficoltà che oggi incontrano gli enti pubblici, per i tagli dei trasferimenti, è stato malamente interpretato dalla maggioranza.

      Loro pensano di poter fare, disfare a proprio piacimento in barba alle disposizioni di legge ed il seguito lo dimostra senza ombra di smentita.

      Alle interrogazioni a risposta scritta, che secondo l’art. 39, comma 1, del nostro regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale (Allegato 1), il riscontro deve essere fatto in 8 giorni, non solo il termine non è stato rispettato, ma non si sono preoccupati di rispondere neanche a distanza di mesi. (Allegato 2)    

      Per non parlare delle richieste di accesso per la visione degli atti pubblici e l’estrazione di copie, peripezie che durano settimane. Anche in questo caso ci sono dei termini previsti dalla legge e dai regolamenti, che come al solito non vengono mantenuti. Bisogna armarsi di pazienza e tempo, telefonando o recandosi nella casa comunale tante di quelle volte, e solo dopo proteste condite dalla intimidazione di ricorsi, che qualcheduno si preoccupa di far preparare la documentazione richiesta, il più delle volte incompleta. (Allegato 3)

      E per le istanze urgenti onde acquisire atti indispensabili anche alla luce di affermazioni del Sindaco in forma scritta, fatte nel consesso istituzionale del Consiglio Comunale, utopia pensare ad una risposta e dei documenti richiesti, figuriamoci, neanche l’ombra. (Allegato n° 4)

      Arriviamo agli ultimi giorni, con il bilancio di previsione del 2012.

      In data 12 giugno 2012 con nota prot. 0007785/P/14/1 il Responsabile del Settore Servizi Finanziari, trasmetteva l’avviso di deposito dello schema di bilancio di previsione del 2012. (Allegato n° 5)

      Il 14 giugno c.a., due giorni dopo il deposito, la segreteria consegnava, su richiesta del gruppo, la documentazione del bilancio. La meraviglia dei consiglieri di minoranza, finalmente tutto a posto, purtroppo abbiamo gioito troppo in fretta!

      Dalla verifica è risultato che mancava tutta la parte relativa alla relazione previsionale e programmatica ed il parere dell’organo revisore, praticamente era stato consegnato solo la parte contabile, numerica.

      Il giorno successivo un nostro Consigliere, attrezzato di pazienza, è ritornato di nuovo nella casa comunale per acquisire tutta la documentazione, e con grande sorpresa ha constatato, da una parte, che in segreteria nessuno sapeva dove fosse tutta la parte mancante del bilancio, e dall’altra il dire del Segretario Comunale, che il parere dell’Organo di Revisore doveva essere a disposizione solo in seguito, tra gli atti per la convocazione del Consiglio Comunale.        

      Ancora una volta come in passato, per riuscire ad ottenere gli atti mancanti, tranne il parere dell’organo revisore, che alla data di questa comunicazione non è stato ancora consegnato, il collega ha dovuto girovagare tra gli uffici, sino a quando, incontrando nei corridoi un amministratore, ha informato che si stava recando alla locale Stazione dei Carabinieri. Dopo qualche ora è stata consegnata ha domicilio la relazione previsionale e programmatica, ma senza la firma del Sindaco e dei componenti la Giunta.  

      Solo per inciso va ricordato, che la legge ed il regolamento comunale di contabilità al Capo III (Allegato 6), stabiliscono in maniera tassativa i tempi e gli atti da depositare in segreteria, per consentire a tutti i Consiglieri Comunali di prendere visione ed estrarre copia, corredati dalle firme dei proponenti siano essi dirigenti che amministratori. La relazione previsionale e programmatica, il parere dell’organo di revisore e del responsabile del servizio finanziario, sono atti sostanziali che devono essere depositati insieme allo schema di bilancio approvato dalla Giunta. Inoltre, la deliberazione di giunta comunale di approvazione dello schema di bilancio pubblicata all’albo online, non contiene gli allegati, come prevede la legge.       

      Potremmo continuare per tante pagine, descrivendo le anomalie che in un solo anno di amministrazione, la giunta Silvaggi ha posto in essere.

      Hanno persino dimenticato di adottare il Piano Triennale delle OO.PP. entro il 15 ottobre, come prevede il D.lgs 163/06 e s.m.i., Codice dei Contratti Pubblici, ed ora, insieme al bilancio, essendo il piano atto propedeutico al bilancio di previsione, in tutta fretta hanno approvato una deliberazione di Giunta, atipica sia nella parte formale, che tra la descrizione delle opere e la relativa copertura finanziaria, ma di questo si occuperà l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, struttura alla quale, abbiamo chiesto cortesemente un parere.

      Ultima chicca, per non tediarLa troppo, sono state evidenziate delle anomalie nell’archivio dell’albo pretorio online e segnalate verbale al Comune, senza riscontro.

      A partire dal 2012 non tutti gli atti che hanno terminato la pubblicazione di rito possono essere rintracciati nell’archivio. In particolare, basta fare un semplice ricerca per ogni singola competenza, inserendo le date dal 1 gennaio 2012 ad oggi, per verificare l’assenza di tanti documenti nella numerazione progressiva, sia chiaro, si sta parlando di atti regolarmente pubblicati.   

         In conclusione Eccellenza, voglia da una parte, ricevere la nostra amarezza per non aver avuto la possibilità di accoglierLa secondo i principi basilari di correttezza istituzionale, durante la Sua visita nella nostra Città, poiché il Sindaco ha ritenuto inutile la nostra presenza, appunto per questo non ci ha invitato, e dall’altra, intervenire affinché si ritorni nella nostra amata Montescaglioso, al rispetto delle prerogative per le minoranze, rappresentiamo pur metà della popolazione, l’attenzione per le leggi vigenti ed alla cultura della condivisione, sempre con la giusta distanza per la diversità dei ruoli e delle idee.

                L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

       

      I Consiglieri Comunali

      1. Giovane Italia

        CONSIGLIO COMUNALE DI MONTESCAGLIOSO

        GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER MONTESCAGLIOSO”

         

         

        Il Gruppo Consiliare “Uniti per Montescaglioso” dichiara il voto contrario all’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, Bilancio Pluriennale 2012-2014 e Relazione Previsionale e Programmatica 2012 – 2014 per una serie di motivazioni che di seguito elencheremo, che dimostrano da una parte, l’assenza di un progetto politico di rilancio della nostra comunità, e dall’altro la superficialità con la quale vengono affrontati temi che possono produrre danni incalcolabili a questa città, non solo per il presente ma anche per il futuro.

        In un solo anno Montescaglioso si è spenta, è diventata una cittadina deserta, che assiste inerme al via vai quotidiano dei nostri giovani, che pensano bene di andare altrove per cercare gli interessi, che fino ad un anno fa, trovavano nella loro città, nella loro terra.

        Prima erano le altre realtà ad aver individuato Montescaglioso come punto di riferimento della modernità, cittadina eclettica, oggi accade il contrario, e questo, deve far riflettere nel loro intimo tutti i Consiglieri Comunali, gli assessori ed il Sindaco stesso, sulle motivazioni di questa inversione di tendenza, estremamente pericolosa per noi.

        Smettiamola con la farsa delle accuse indiscriminate alle amministrazioni comunali degli anni precedenti, che hanno una sola motivazione, mascherare l’inefficienza, lo stallo amministrativo e politico dell’attuale Giunta.

        Montescaglioso merita di più, merita di guardare al futuro con un barlume di speranza, che certamente oggi non ritroviamo in questo schema di bilancio, una proposta piatta, senza scelte coraggiose è colma di errori.           

        Andando nello specifico:

        –       Ai sensi del T.U. sugli enti locali la relazione previsionale e programmatica, evidenzia l’assenza della relazione dell’assessorato al Bilancio, in questo caso del Sindaco;

        –       Per la lotta all’evasione ICI, a fronte di una previsione nel bilancio 2011 pari ad € 100.000,00, oggi si iscrive nel bilancio 2012 una somma pari a € 229.000,00, senza che negli atti risulti una giustificazione per questo incremento pari al 129% circa. Alle richieste verbali fatte al responsabile del Settore Servizi Finanziari, circa gli incassi degli accertamenti degli anni precedenti, per verificare il trend storico, non sono seguite risposte;      

        –       Per la lotta all’evasione TARSU, a fronte di una previsione nel bilancio 2011 pari ad € 75.000,00, oggi si iscrive nel bilancio 2012 una risorsa di € 229.000,00, senza che negli atti risulti una giustificazione per questo incremento pari al 205% circa. Alle richieste verbali fatte al responsabile del Settore Servizi Finanziari, circa gli incassi degli accertamenti degli anni precedenti, per verificare il trend storico, non sono seguite risposte; 

        –       Per il fitto reale dei fabbricati, a fronte della previsione del 2011 pari ad € 78.000,00, oggi si prevede nel bilancio 2012 € 87.000,00, nonostante nella relazione previsione a programmatica si dichiara di mantenere inalterati i canoni dei fitti dei fabbricati. Allora perché dell’incremento della risorsa in entrata dell’11,50%, visto che, l’aggiornamento ISTAT annuale si attesta tra il 2 ed il 3%;

        –       Evidenti discrepanze tra le previsioni della deliberazione di giunta n° 61 del 5 giugno 2012, sulle tariffe per la mensa scolastica ed il bilancio di previsione, sia in entrata che uscita.

        Nel Titolo III, Codice 3.01.3182 si prevede una entrata di € 65.000,00 mentre nella deliberazione su menzionata è indicato € 61.990,00.

        E’ la spesa prevista nella delibera, pari ad € 107.784,70 dove è stata prevista nelle uscite del bilancio? 

        –       Sono previste delle entrate al Titolo IV di € 791.000,00 ed € 615.000,00 a specifica destinazione, che non trovano giustificazione nella relazione previsionale e programmatica, e non risulta agli atti la documentazione giustificativa del soggetto erogatore del finanziamento, la Regione. Inoltre non sono state inserite nel Piano Triennale dei Lavori pubblici, annualità 2012;     

        –       Al Titolo I delle spese, per il pagamento delle mensilità dovute alla ditta appaltatrice del servizio, Avvenire s.r.l., si prevede al Codice 1.09.05.03 la somma di € 631.000,00 per il 2012 a fronte di un importo contrattuale annuo, comprensivo dell’adeguamento ISTAT pari a € 1.082.947,08.

        Quale legge o principio contabile consente di prevedere in bilancio solo il 58% delle spese obbligatorie previste in un contratto vigente che ha scadenza nel 2015? Si rimarca inoltre, che il famigerato accordo tra l’Amministrazione Comunale e la ditta appaltatrice del 9 maggio 2012, non prevede la riduzione del canone annuale per oltre € 400.000,00.

        Non è dato sapere secondo quale normativa è possibile riconoscere un adeguamento ISTAT che si attesta intorno al 12% mensile, visto che il Comune paga alla ditta Avvenire € 10.153,37 di adeguamento ISTAT a fronte del canone mensile di € 80.092,22 IVA compresa;

        –       Il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2012-2014 non è stato adottato entro il 15 ottobre del 2011, non è stato pubblicato per i 60 gg previsti dalla legge. Inoltre contiene nelle schede tecniche, delle difformità rispetto a quanto stabilito dal D.lgs 163/06 e s.m.i. e dal D.R.P. 207/10 e s.m.i.;

        –       Nell’ultimo Consiglio Comunale del 5 giugno 2012, il Sindaco ha allegato una relazione al 2° punto dell’ordine del giorno, inerente “Comunicazione al Consiglio della Deliberazione n° 86/2012/PRSP del 13 aprile 2012 della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti”, dove scrive che ci sono debiti per “circa tre milioni e 800.000 euro, conteggiati ad oggi, per lavori, prestazioni e forniture senza copertura.” Nonostante la richiesta scritta dell’8 giugno 2012, inoltrata con urgenza, onde acquisire tutti gli atti che giustificassero tali affermazioni, ed essendo, come sempre, inevasa la stessa, aspettavamo di trovare nei capitoli del bilancio di previsione, nella relazione previsionale e programmatica, le motivazioni e le risorse necessarie per far fronte a questi paventati debiti. Nella documentazione non si riscontrano risorse per far fronte a queste esigenze evidenziate dal Sindaco.    

        Alla luce di tutte le considerazioni su esposte appare evidente che lo schema di bilancio di previsione, approvato dalla giunta e proposto al Consiglio Comunale, non risponde a specifiche indicazioni di legge, ai principi contabili di base, e non tiene conto della risoluzione di problematiche sui debiti fuori bilancio, secondo quanto affermato dal Sindaco.

        Nello spirito di collaborazione, il gruppo di minoranza, invita i Consiglieri di maggioranza a riflettere con attenzione, or ora di approvare questi atti, perché prima di svolgere il ruolo istituzionale in questo consesso, ognuno di voi è persona perbene  che non merita di essere indotta ad errori madornali, che si potrebbero ripercuotere sul patrimonio personale.

        Si chiede infine, di trasmettere la presente deliberazione di Consiglio Comunale, con tutti gli allegati del bilancio, gli interventi dei Consiglieri, la presente dichiarazione di voto con allegati, alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti ed al Prefetto di Matera, dando relativa comunicazione al gruppo di minoranza dell’avvenuta trasmissione e di tutta la corrispondenza che si dovesse porre in essere tra il Comune e gli organi su indicati.

        Si allega comunicazione inviata al Prefetto di Matera in data 21 giugno 2012.       

                                                                                                                         

                                                          I Consiglieri Comunali

        1. Giovanidemocratici

          cari vecchi o giovani del pdl….

          Il consigliere Zito e il  gruppo di minoranza ha proposto durante il consiglio comunale i tagli per le fasce piu deboli…..Adesso vi tirate in dietro……negando  tutto………….mi dispiace ma non si fa cosi…Noi siamo a favore delle fasce piu deboli..non come voi…

          Restiamo allegri

          ps. Non fate finta di niente la verità la sapete anche voi….delle vostre proposte contro la povera gente

          circolo di montescaglioso giovani democratici

  5. vince_ditaranto

    Visto che la discussione è di interesse comune, credo di non essere sgarbato se commento questa interessantissima disquisizione politico/amministrativa Fico

    In primis, da cittadino, mi piacerebbe capire se tutte le presunte “sciatterie” che questa amministrazione sta compiendo sono veirificabili o meno. La “democratica”, in questo frangente una pessima portavoce del PD a mio modesto parere, non ha chiarito (neanche ha provato)  un solo punto delle mille accuse rivolte. Si è  limitata a ripetere più volte, come un disco rotto, l’episodio della presunta proposta della minoranza di, genericamente, sopprimere le agevolazioni per le classi meno abbienti. 

    In secundis devo ammettere che è interessante la foga con cui questo “tifoso” della destra argomenta e illustra, peccato che è davvero paradossale ascoltare discorsi di legalità e trasparenza da una parte politica che, in maniera oramai comprovata, ha collezionato una serie di bestialità amministrative (tante ne abbiamo denunciate sul nostro blog) le cui conseguenze saranno pagate dai cittadini probabilmente in maniera “molto forte”.

    La cosa più sconvolgente resta la pochezza espressiva e politica di queste espressioni politiche giovanili di entrmbe le fazioni.

    Ma li avete letti?

    Se volessimo commentare tutte le castronerie che sono state scritte in questi botta e risposta faremmo notte Sorpreso. Credo sia giunto il momento, così come sta succedendo a livello nazionale, che le vecchie compagini vengano spazzate via dalla scena politica. Credo che il cittadino sia stanco di questi teatrini e di queste spacconate.

    Il mio auspicio è che si formi un gruppo onesto di persone della società civile che si proponga di amministrare il nostro paese nel prossimo futuro, screvo da compromessi con le segreterie e quindi libero di portare a tutti i montesi una idea nuova di politica per la nostra terra. Mi auguro inoltre che nel prossimo futuro quei pochi elementi, perchè ci sono, che sono negli schieramenti tradizionali riconoscano il cambiamento e abbiano il coraggio di seguirlo e appoggiarlo , tirandosi fuori dal pantano di quelle “associazioni private” che oramai sono diventati i nostri cari partiti Bocca danarosa.

    La sfida del cambiamento sta forse per iniziare, dobbiamo essere tutti pronti a prendere posizione. Nessuno deve sentirsi escluso, ognuno di noi deve dimenticarsi per un attimo del proprio “orticello” e chiedersi cosa è disposto a perdere per un futuro migliore, per se e per le prossime generazioni.

    1. SpigaVacand

      SCONCERTANTE !

      vedere due giovani, che di giovane hanno solo l’età anagrafica, scrivere, discutere, pensare e ragionare come due vecchi tromboni della peggiore classe politica Italiana…

      uno dice : Rialzati Montescaglioso…dopo che gli avete tagliato le gambe la vedo molto difficile come cosa…

      l’altro dice : Restiamo allegri…di questi tempi c’è molto poco da stare allegri…al massimo si può avere Speranza…

  6. falco

    Roba da “accapponare”, che dico, dippiù,  da mettere il reggiseno alle mucche.

    Sono riusciti, questi due ” monounici associati attivisti”,  a farmi condividere il pensiero di corvo. Per chi ci conosce cosa più unica che rara. Complimenti continuate così che alle urne, la prossima volta, ci andranno solo capre.   

    1. mauromartiello

      Vi siete mai chiesti perche’ il politico da noi non  riesce a far qualcosa di diverso della cosa pubblica, che non sia il proprio interesse. Avete mai pensato che forse il perche’ sta’ nel fatto che  ai vari amministratori, anche di livello nazionale, non gli si da’ la  giusta considerazione. Ovvero, se riteniamo che queste persone non sono “per bene”, quando le incrociamo non degnamole neanche di un saluto, isoliamole! Facciamogli capire che ci fanno disgusto. L’onesto ha sempre una coscienza, ed e’ a questa che deve rispondere. Certo a meno che non si sia ricevuta “l’elemosina” dal potentato, che dispensa quelli che in una  societa’ civile sarebbero diritti….  Solo chi non e’ un servo muto deve mostrare il proprio disprezzo! Certi politici montesi che abusano della credulita’ popolare e si ergono a paladini della giustizia. In altri casi “giocano” a fare gli statisti, dopo aver giustificato se stessi riguardo alla necessita’ di mentire e mentire e ancora mentire a centinaia di padri di famiglia bisognosi di lavoro. Il tutto per consentire alla propria etica di  manifestarsi per fini istituzionali piu’ alti. Ma puo’ un comune bugiardo ergersi alla nobilta’ dell’animo?   NO! Lo puo’ fare  solo chi ha ancora sangue vivo nelle vene. Quanti montesi ce l’hanno?  Votare, quando e’ il momento, e’ ancora per ora un modo per manifestare le proprie idee. Non consentitegli che vi tolgano anche la volonta’ di fare questo!

  7. ADMIN

    Riceviamo e pubblichiamo

    Comunicato stampa

     

    Il Consiglio Comunale di Montescaglioso, riunitosi lo scorso 28 giugno, è stata l’ennesima occasione persa per dimostrare che la Politica, intesa nella sua accezione più nobile di servizio alla comunità per il raggiungimento del bene comune, ha ancora un senso e un’utilità per tutti noi cittadini montesi. È questo, in estrema sintesi, il motivo che mi ha portato alla decisione di non votare il Bilancio di Previsione 2012. L’attuale maggioranza di Centro-Sinistra (o Sinistra senza Centro???), guidata dal Sindaco Silvaggi, e di cui faccio parte in qualità di Consigliere Comunale dell’UDC, infatti, è stata chiamata ad affrontare il delicato impegno di approvare il Bilancio di Previsione 2012. Impegno questo reso ancor più significativo in quanto, proprio la difficile situazione economica, creata dalle precedenti amministrazioni di centro-destra, aveva posto le fondamenta per la nascita della larghissima coalizione “Insieme per Monte”, risultata poi vincitrice alle elezioni comunali del 2011. A tale proposito va evidenziato che proprio l’UDC e il sottoscritto in particolare hanno lavorato strenuamente per la candidatura del Sindaco Silvaggi e per mettere insieme le varie anime dei partiti e dei movimenti che ora siedono in Consiglio Comunale, con l’unico obiettivo del bene comune per Montescaglioso. Il Bilancio, che avrebbe dovuto dare una svolta positiva alla crescita economica e sociale della nostra cittadina, in realtà è stato realizzato in maniera molto superficiale e approssimativa. Si è forse dimenticato che proprio la leggerezza che ha caratterizzato le passate amministrazioni nello stilare i Bilanci  è alla base della difficile situazione in cui versano le casse comunali? Dove sono finiti i buoni propositi sbandierati in campagna elettorale? In un tempo in cui crescono, a ragione, la disaffezione dei cittadini dalle questioni politiche e il senso dell’antipolitica, noi avremmo dovuto essere l’esempio di correttezza e di rigore e avremmo dovuto lavorare, sin dal nostro insediamento, per un unico obiettivo: i cittadini di Montescaglioso. Così non è stato. È stato approvato un Bilancio che, oltre a non esprimere chiare volontà politiche, si limita a far quadrare i conti incurante delle numerose incongruenze e lacune. Certo, alle questioni sollevate dal sottoscritto, non può bastare la giustificazione che si tratta di un semplice Bilancio di Previsione da ottimizzare in futuro. Intanto cosa si vuole fare? Forse navigare a vista? Il passato proprio non ha insegnato niente? Tutto questo è ancora più grave alla luce dei continui richiami verbali e scritti (questi ultimi protocollati o addirittura pubblicati sui diversi organi di informazione), sottoscritti da me e da altri consiglieri comunali, ai quali però, durante il Consiglio Comunale, è mancato per così dire un “quid” per esprimere un voto contrario che certo avrebbe stimolato tutti a riflettere. Forse non si è capito che la gente ormai è stanca. Le famiglie sono con le spalle al muro a causa della difficile situazione economica che l’Italia e l’Europa intera stanno attraversando e si rende necessaria non solo una ricostruzione materiale del nostro Paese, ma anche una ricostruzione morale della politica. Solo facendo leva su principi e valori quali trasparenza, giustizia e solidarietà, è possibile sconfiggere quel “cancro” che sempre più spesso porta la classe politica a vedere come unico fine in raggiungimento degli interessi personali. La Politica, per come la intendo io che faccio parte di un partito, l’UDC, che ha come riferimento profonde radici cristiane, è ben altra cosa. Politica vuol dire spirito di sacrificio. Vuol dire essere al servizio dei più deboli e bisognosi per il raggiungimento del bene comune, quello vero però, non quello che sempre più spesso è ormai da tutti utilizzato come un mantra solo per fini elettorali. Questo l’estremo appello che faccio alla mia coalizione “Insieme per Monte” ed in particolare al mio Sindaco Pinuccio Silvaggi.

     

    Montescaglioso 02/07/2012                                                          Il Consigliere Comunale e

                                                                                                  Segretario UDC di Montescaglioso

                                                                                                             Dott. Pietro Buonsanti

     

      1. DUX70

        Carissimi Giovani Democratici, visto che voi vivete nel cotone (bambagia) vorrei informarvi che il sazio non crede al digiuno. Ieri, 02-luglio-2012 alle ore 13:00 una delegazione di operatori ecologici si sono recati dal vostro sig. Pinuccio Silvaggi per chiedere informazioni sul mancato pagamento di quattro retribuzioni non corrisposte dall’ azienda AVVENIRE s.r.l., “dandoci nessuna risposta concreta” dicendoci testuali parole: “..essendo festa patronale a Matera, la banca oggi e domani resterà chiusa..”.

        Preciso che, questo avviso pubblico fatto tramite speakeraggio, riguarda solamente la F.I.A.D.E.L. (federazione italiana autonoma dipendenti enti locali) e non il centro destra come avete affermato nel vostro post.

        Ad onor del vero si allega copia dell’ autorizzazione controfirmata dalla polizia municipale del Comune di Montescaglioso.

        E voglio ricordar al Sig. Pinuccio Silvaggi che non si gioca sulla pelle delle povere persone che quotidianamente svolgono il proprio ruolo.

        Nonostante l’autorizzazione che potete tutti visionare, la FIADEL è stata multata per violazione alle norme dello speakeraggio, anche se era tutto in regola.

        “L’ IGNOMINIA HA SETE DI CONSIDERAZIONE“(V.HUGO- I MISERABILI)

          1. ZODD

            sono stato contattato telefonicamente e pregato di scrivere questi due righe da parte dell assesore Angelo Eletto :

            Si informa è giunta una comunicazione di servizio da parte della ditta Avvenire

            ” si informa l amministrazione comunale ” che nelle prossime giornate la raccolta differenziata sarà garantita su tutto il territorio di Montescaglioso come da servizio regolare.

            la ditta

            Avvenire .

            visti i problemi tecnici di linee telefoniche non mi è stato possibie ricevere da parte della casa comunale  il file originale , sperando che nelle prossime ore venga pubblicato sul sito ufficiale del comune o qui su montescaglioso punto net .

          2. DUX70

            Come da Contratto Nazionale del Lavoro, art. 59  punto F. (prerogative e diritti sindacali) domani 05 luglio 2012 gli operatori ecologici dipendenti della Ditta “AVVENIRE” saranno riuniti in assemblea con i punti all’Ordine del Giorno su materie di interesse sindacale e del lavoro, secondo l’ordine di precedenza comunicate all’Azienda il giorno 03 luglio 2012 tramite e-mail, con preavviso di almeno 24 ore.

            Riconosciuta l’esigenza del caso del tutto eccezionale l’assemblea sarà tenuta dalle ore 08,30 alle 14,30.

            Nel caso in cui durante l’assemblea dovessero arrivare i prospetti paga con le relative retribuzioni (marzo, aprile, maggio, giugno e quattordicesima mensilità) andremo a svolgere immediatamente il servizio sotto l’ondata di calore di Lucifero e offriamo anche di più: di notte e senza riconoscimento dello straordinario notturno in cambio!

            F.I.A.D.E.L. Montescaglioso

  8. Làeda

    Partendo dal fatto che Giovani Democratici (non me ne vogliano), se vuole comunicare o smentire qualcosa, deve emettere un comunicato stampa ufficiale, argomentandone in modo sobrio il contenuto (io cittadina mi rifiuto di leggere la smentita di una comunicazione così delicata, in due righe in cui si dice quello che ho sentito dire durante tutto il consiglio comunale del 28: “E’ colpa del centrodestra – E’ colpa di Berlusconi”). Prendetelo come un consiglio.

    Punto secondo: gradirei, sempre da cittadina, sapere se il profilo Facebook o di qualsivoglia altro socialnetwork o sito che porta il nome di GIOVANI DEMOCRATICI sia l’ufficio stampa del Sindaco, in modo da capire se le comunicazioni che emettono sono fondate ed attendibili al 100% o meno.

    Pur nulla avendo contro il gruppo, tengo a segnalare però anche la gravità di ciò che è stato detto nella smentita: si parlava di DENUNCIA  nei confronti di chi ieri ha comunicato alla cittadinanza la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti e di FALSA DICHIARAZIONE. Ora, che GIOVANI DEMOCRATICI non fosse a conoscenza dell’incontro tra il rappresentante sindacale e il Sindaco, è palese. Per questo chiedo cortesemente di informarvi prima di parlare alla cittadinanza. Non è possibile che un cittadino debba assistere ad una competizione politica fatta in questo modo PESSIMO, oltretutto vedendosi preso in giro da due comunicazioni diverse. RENDETEVI CONTO e DATEVI UNA REGOLATA perché il livello di degrado va via via aumentando. Non solo nei fatti, anche nelle parole. Saluti. Francesca Avena.

    1. cittadinoattivo

      Condivido in pieno quanto detto da Francesca…non entro nel merito polemico della vicenda ma posso dire che proprio ora sono stato giù all’autoparco per capire meglio cosa sta succedendo…tutti gli operatori della ditta “Avvenire” mi hanno confermato che se per domani le spettanze economiche a loro dovute non verranno versate procederanno con lo sciopero. A questo punto non capisco il senso della polemica innescata dal giovane democratico…gradirei in ogni caso dei chiarimenti in merito

      GRAZIE 

    2. Ragazzo82

      Cara francesca non vedo perchè i giovani democratici devono emettere un comunicato stampa, per informarci delle loro informazioni. Sicuramente i giovani democratici non sono l’ufficio stampa del sindaco. Sono giovani interessanti che si occupano di politica in modo disinteressato e con tanta  voglia di fare del bene. Cara francesca nessun giovane in nessun post ha parlato di denuncia…non inventarti parole per strumentalizzare ancora di piu i fatti di ieri. Ecco tipica strategia del centro destra, strumentalizzare cose non dette per farle diventare vere.

      Forza GIovani democratici

      Continuate cosi

      Cara francesca smettila di importunare dei giovani che nel loro piccolo si danno da fare, e comincia anche tu a fare qualcosa oltre che criticare sempre gli altri, quando la prima da criticare saresti proprio tu.

      1. Làeda
        Le mie non sono critiche ma indignazioni da cittadina. Metto la faccia e il nome in tutto ciò che dico (nelle “critiche”, come tu le chiami), a differenza tua. Giovani Democratici avrebbe dovuto emettere un comunicato stampa UFFICIALE perché quella era la smentita ad una comunicazione UFFICIALE. E di solito nelle istituzioni si procede in questo modo. Non ho nulla da strumentalizzare, non avrei neppure interesse a farlo, considerando che le mie critiche (sempre per prendere in considerazione il tuo pensiero) muovono dalla presa d’atto di una situazione che mi ha vista, come tanti altri cittadini, dubbiosa su quale fosse la verità. E per concludere, io non ho inventato nulla e te ne do prova con il seguente copia-incolla di una pagina Facebook che, tra l’altro, è stata salvata in caso qualcuno decida di rimangiarsi ciò che ha detto. Buona giornata e benvengano iniziative da parte dei GD, il cui operato è lontano da me “importunare”. (Francesca Avena)
        Giovani Democratici Montescagliosoha pubblicato qualcosa sullaMichele Giannotta
        vorrei informare che IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NON SARA’ SOSPESO….SONO SOLTANTO VOCI INFONDATE MESSE IN GIRO DAL CENTRO DESTRA VERGOGNA.IL SERVIZIO DI RACCOLTA SARA’ FUNZIONANTE COME SEMPRE
        ·
        1. Ragazzo82

          I giovani democratici hanno soltanto risposto ad alcune voci che andavano girando….il servzio domani non sara sospeso..lo vedremo con i nostri occhi. Cara francesca lascia i ragazzi in pace, sarai pure di parte, ma i giovani sono il futuro, e loro saranno un bel futuro. ciao

          1. Làeda

            Non può che farmi piacere che ci siano giovani volenterosi. Mi dispiace soltanto che tu non abbia letto bene quello che ho scritto. Potrei anche essere di parte, ma non mi sembra di aver condannato il lavoro del gruppo GD, anzi, se leggi bene e se leggessi anche altre occasioni di dialogo che ho avuto con GD, ti accorgeresti che ho sempre tenuto a dare loro dei consigli, che sono ben diversi da quelli che tu chiami “critiche”. Il fatto che io non viva a Montescaglioso ed abbia spostato i miei interessi (anche politici) in un’altra città, non m’impedisce di fare il mio dovere di cittadina di Montescaglioso e di avere il diritto di esprimere un mio parere, come fanno tutti gli altri cittadini. Mi piace confrontarmi e sono pronta a qualsiasi tipo di dialogo, purché sia fatto in modo costruttivo e con dati alla mano ed argomentazioni fondate. Proprio perché si tratta di un gruppo di giovani, è bene che questi ascoltino il parere di altri giovani che un minimo di esperienza ce l’hanno. Credimi, il tuo “lascia in pace” non ha ragione di esistere, primo perché siamo in democrazia ed io posso esprimere il mio parere e dare dei suggerimenti (SUGGERIMENTI, NON CRITICHE), secondo perché senza il confronto non si cresce, né nella vita né politicamente. Spero che questo ti arrivi nel modo giusto e che non sia considerata un’ offesa o una critica. Buon lavoro! 😉

  9. pierod.58

    Più che chiarimenti dai giovani democratici credo, che ai cittadini, serva una risposta definitiva da parte dell’Amministrazione Comunale. La questione non è di poco conto e non vorremmo che Monte si trasformi come un sobborgo di Napoli. AMMINISTRATORI, ATTENDIAMO UNA VS. PRONTA RISPOSTA. Piero Didio

  10. vince_ditaranto

    Devo dire che pochi minti fa ho letto qualcosa che mi ha tranquillizzato,

    apprendo che i giovani democratici saranno “un bel futuro” per Montescaglioso.

    Meno male che ci sono allora……e io che mi preoccupavo.

    Ora sono più sereno! Fico

    1. DUX70

      Sempre ad informazione del pubblico, guardate bene l’ora di ricezione del fax : ore 14,28 ca.  di oggi cioè subito dopo aver ricevuto il mandato di 90.000 euro dal Comune alle ore11,10. Se stava tanto a cuore la propria immagine potevano farlo ieri sera il fax!

      E comunque il Prefetto è già stato informato di tutto con una nostra nota del  22 giugno 2012 dove si comunicava l’avvio dello stato di agitazione , se non fossero state accolte le nostre richieste.

      Vedere sull’home page il documento , lo potete trovare nel mio inserto intitolato:  “l’ennesima presa per i fondelli.

      Ma non siete contenti che grazie al vostro dipendente che guidava quell’auto ieri pomeriggio avete ricevuto il pagamento di un canone mensile?

       

      Condividete e diffondete amici miei concittadini!

       

    2. cittadinoattivo

      Se mi è possibile volevo un solo chiarimento: come sarà garantito il servizio se su 15 dipendenti solamente 5 sono usciti stamattina??? So per certo, avendo chiamato il delegato sindacale del FIADEL, che tutti gli altri operatori sono in stato di agitazione giù al macello…Per coprire tutto il territorio montese vuol dire che i 5 non scioperanti lavoreranno fino a questa sera senza soste???

  11. DUX70

    AGGIORNAMENTO da”Unità di Crisi dell’Ecocentro: (Michele Dimichino dichiara) :” Dopo circa due ore di blocco sono scesi i Carabinieri della locale stazione di Montescaglioso , il Vice sindaco Eletto e il comandante dei Vigili Urbani invitandoci a riprendere il servizio, dopo una prima discussione in ecocentro, gli stessi si sono recati al Municipio dove negli uffici amministrativi si è arrivati ad un accordo che prevede la consegna entro domani di due mensilità agli operai e un incontro da tenersi la prossima settimana tra Sindacato FIADEL, Azienda Avvenire e amministratori locali per stabilire nero su bianco le date per la corresponsione degli stipendi e (speriamo!) la definitiva soluzione della vicenda. Per quanto innanzi si dichiara che il servizio di raccolta rifiuti è ripreso regolarmente.

    3 minuti fa ·
    1. DUX70

      Si fa seguito a ns. precedente comunicato datato 06 Luglio 2012 ore 09,39.

      Per quanto detto nel nostro precedente comunicato si ravvisano i cittadini che il comizio per cui si era chiesto l’autorizzazione al Comune di Montescaglioso è stato annullato per nostra decisione, dato l’incontro previsto per la prossima settimana tra le parti e di cui si attende l’esito.

      Bocca danarosa Occhiolino

       

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »