RACCOLTA FIRME CONTRO AMPLIAMENTO PARCO DELLA MURGIA MATERANA

RACCOLTA FIRME CONTRO AMPLIAMENTO PARCO DELLA MURGIA MATERANA

Probabilmente molti non lo sanno ma la Giunta Comunale di Montescaglioso sta cercando di far approvare (la proposta dovrebbe essere discussa in Consiglio Comunale il 10 aprile p.v.) un progetto per l’ampliamento del Parco della Murgia Materana.

L’attenzione all’ambiente è a cuore a tutti ma, soprattutto in questi periodi di difficoltà in cui versano molte famiglie e attività commerciali, non possiamo trascurare le ricadute economiche e pratiche che tale atto avrebbe sull’intera zona.

La proposta di ampliamento, che riportiamo in corsivo, prevede l’inserimento nella nuova area, tutelata come parco, delle seguenti aree (come da Proposta di Delibera del Consiglio Comunale inviata in Regione Basilicata già in data 28-11-2012 con prot. 16229/P):

 1- L’oasi di riserva naturalistica “Difesa S. Biagio nel territorio” di Montescaglioso da destinare a zona B salvo l’area di “Lama dei Mille” da destinare a zona A;

 2- L’area collinare di Montescaglioso tra Difesa S. Biagio e strada provinciale Carrera, con alcuni insediamenti rupestri ed il sistema dei casili a secco, da destianre ad area C e D;

 3- L’area collinare e calanchiva tra il torrente Gravina, il centro storico di Montescaglioso, alcuni nuclei rupestri isolati ed il sistema dei casili a secco da destianre a zona C e D;

 4- L’area di insediamento dell’abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo, antica proprietaria dell’intero comprensorio di Murgia S. Andrea a Montescaglioso e Parco dei Monaci a Matera.

 Nel caso in cui la Regione e le altre amministrazioni competenti dovessero approvare l ampliamento del parco, a ogni cittadino, in via generale e fatti salvi particolari complessi iter autorizzativi da sottoporre all’Ente Parco ed altre amministrazioni, saranno precluse le seguenti attività:

–     Scavi e movimenti terra;

–     Opere edili e modifica fabbricati esistenti;

–     Pascolo;

–     Sondaggi;

–     Terrazzamenti ecc;

 Vietate in tutta l’area del Parco anche:

–     Caccia e pesca;

–     Sorvolo aereo;

–     Sparo fuochi pirotecnici;

–     Apertura di discariche, ecocentri o aree di stoccaggio temporanee di rifiuti;

–     Cave;

–     Emissione di rumori e qualsiasi altra attività di disturbo alla fauna (concerti musicali, attività sportive, attività ricreative ecc.);

–     Circolazione veicolare fuori la viabilità;

–     Accensione fuochi;

–     Scarichi e immissioni di sostanze solide, liquide o gassose nocive nel terreno, nei corsi d’acqua e nell’aria;

–     Modifiche del regime delle acque;

 L’impatto sul territorio sarebbe pesante e, limitando fortemente le libertà dei cittadini, risulta perlomeno inopportuno aver maturato una proposta in tal senso senza avviare la benché minima riflessione e il logico coinvolgimento democratico della cittadinanza.

 Al fine di far sentire forte la voce di contadini, pastori, cacciatori e di ogni persona interessata sì alla salvaguardia del proprio territorio ma anche a goderne l’utilizzo senza pesanti limiti, si invita la collettività a firmare la petizione Contro l’ampliamento del Parco della Murgia Matereana da presentare a coloro che ci amministrano in quanto da noi delegati.

 Le firme si raccolgono (fino a giovedì 10 aprile!) presso la locale Sezione Federcaccia (in via IV novembre, affianco ex forno Carriero) dalle ore 17,00 alle 20,00.

 

Sezione Federcaccia di Montescaglioso


Commenti da Facebook

11 Commenti

  1. Montesi a Cinque Stelle

    Vogliamo ricordare all’amministrazione comunale, che decisioni importanti come queste devono essere portate all’attenzione della cittadinanza, soprattutto di quei cittadini direttamente interessati. Ricordiamo inoltre che uno dei punti del programma elettorale dell’amministrazione Silvaggi, è proprio il dialogo con i cittadini. Erano solo promesse elettorali ?? Cittadini “state sereni” ci penseranno i nostri amministratori………

  2. nunziofini

    Ciao  Monte.net è da tanto che non scrivo ma  questa sera voglio riprendere a farlo. Questo tema mi è molto a cuore ,io vedo  l’ampliamento del parco della murgia del materano ai territori di montescaglioso come una grandissima opportunità , non va sciupata e buttata via , se anche montescaglioso rientra nel parco possiamo valorizzare il nostro territorio , crescere in turismo , nonchè ricevere una parte di finanziamenti che attualmente il parco percepisce , con quei finanziamente si potrebbe migliorare quell’area e soprattutto valorizzare il sito archeologico presente nella difesa . Basta pensare che la città di Gravina sta facendo di tutto per entrare nel parco!!! sta lottando per entrare !perchè buttare questa occasione , perchè far entrare i gravinesi nel parco e non entrare noi . inoltre  in vista della candidatura 2019 di Matera  Motescaglioso verrebbe vista anche lei come città patrimonio dell’unesco e ci porterebbe un grandissimo vantaggio . Montescaglioso attualmente viene visitata per la vicinanza con matera e perchè viene ricordata come una delle poche città  ” Gioiello d’Italia ” , se oltre a essere ricordata come vicino a matera venisse ricordata come facente parte del patrimonio Unesco del materano sarebbe tutt’altra storia .

    Poi avete citato in questo breve comunicato stampa che non si potrebbero fare alcune cose sul territorio se entra a far parte del parco come  : 

    1)Sparo fuochi pirotecnici; 

    2) Apertura di discariche, ecocentri o aree di stoccaggio temporanee di rifiuti;

    3) emissioni di rumori

    4) accensione fuochi , circolazione veicolare ..

    ma come  ragazzi in difesa o in qualsiasi territorio voi volete aperture di discariche , fuochi , emissioni di rumori , spari di fuochi … rispettiamo la natura e il suo habitat , veramente se il parco della murgia dice di vietare quei punti io sinceramente non ci vedo nulla di male , anzi un motivo di orgoglio , potrò dire nel mio territorio si rispetta la natura non si fanno discariche e altro …

    un mio ultimo commento personale , siamo uomini civilizzati , ci sono gli allevamenti la carne viene distribuita nel supermercati è ancora necessario effettuare la caccia nel 2014 ?? si ci sono alcune pratiche utili come la limitazione del numero dei cinghiali per non fargli danneggiare i campi coltivati , ma a cosa serve cacciare un povero riccio , un uccellino

     

    Non si sa ancora di preciso quali territori di monte interessano questo proggetto , è ancora una bozza , una proposta   ma interessa solamente territori di interesse pubblico no privato ,

     

    Un plauso e un forte grazie al sindaco e amministrazione per aver affrontato questo tema , spero che si realizzi


      1. Francesco Lomonaco FL

        … Sono state sistematicamente ignorate le proposte di “tavoli della partecipazione” provenienti da:

        – Operatori Commerciali (Consulta del Fare),

        – Associazioni Culturali (Tavolo Socio_Culturale),

        – Operatori Ambientali (Transizione Montescaglioso)…

        – Operatori per gli Orti e il Verde Pubblico…

        Ora se l’Ampliamento del PARCO vuole diventare una OPPORTUNITA’ per i cittadini…

        perchè non si trasformano le INTENZIONI in PRASSI ?!?! 

        La trasparenza fa paurà?!

        Se chi amministra ha paura della TRASPARENZA vuole dire che ha qualcosa da nascondere.

        Se alla guida di operazioni “ambientaliste” ci sono solo architetti, ingegneri, geometri, periti agrari e professionisti della lottizzazione… io temo il peggio.

        Invito quindi tutti gli Amministratori a fare un passo indietro e ad aprire i “Tavoli del confronto” e istituire LOCALI PUBBLICI per pubblici incontri sociali. 🙂

        1. nunziofini

          franco non diciamo fesserie , trasparenza ????? più trasparenti di così si muore . ieri il proggetto è stato presentato in consiglio comunale non per essere approvato ma soltanto per discuterne con i cittadini ..  la sala del consiglio comunale era piena di gente e a te non ti ho visto . per favore non commentiamo basta per .  questo è un proggetto ambizioso non è l’orticello che dici tu . poi l’idea dell’orto urbano va bene nelle grandi città come milano ecc , montescaglioso paese al 90% agricolo che se ne fa di piccoli spazi di 50 m quadrati a testa ?? l’unico presente del vostro gruppo era il signor buonpastore e cè da dire che era d’accordo con l’idea del proggetto

          1. Francesco Lomonaco FL

            Ahahaha! Non mi risulta che all’ordine del giorno ci fosse la possibilità di un dibattito. (in ogni caso pare sia stata negata la parola al pubblico).

            Comunque, 🙂 te lo dico con molta sincerità e determinazione: quando ti riferisci alla mia persona non parlare di “gruppi” di appartenenza. (a me no che tu non parli di “Cittadinanza Attiva”.

            Tu fai bene a difendere Il Sindaco. Lo trovo giusto. Tu credi nel suo OPERATO e nella sua onestà. Questa per te è la verità: tu credi negli uomini con questi ideali. (venuti dal mondo scout). Tu credi nelle persone che sono animati da ideali e che nella vita professionale e sociale operano per il BeneComune. Mi sembra giusto che tu esprima la tua opinione. La rispetto è credo nella tua buona FEDE.

            Ma dire che a Montescaglioso la partecipazione attiva è garantita…

          2. nunziofini

            invece si il proggetto prima di finire in consiglio comunale per discuterne e non per essere approvato  è stato affrontato in un dibattito aperto al pubblico in abbazia , quella sera cerano moltissime persone ma pochissimi hanno fatto l’intervento …

          3. Francesco Lomonaco FL

            Ho visto “Gigantografie” sul CARNEVALE ma neanche un Avviso fotocopiato in giro… Sul Sito Comunale è stato pubblicato?! Su Montenet è stato pubblicato?! -:) Sono state invitate le associazioni che da tempo chiedono di parlare di problemi ambientali sul territorio?!

            Sul serio non sto scherzando… se tutto questo è stato fatto… devo rivedere il mio modo di relazionarmi con il modo di fare informazione della  Pubblica Amministrazione! (e chiedo scusa se ho dubitato della trasparenza e voglia di ASCOLTO dei nostri Amministratori)

          4. Francesco Lomonaco FL

            cito testualmente il comunicato stampa diramato dall’ Amministrazione Comunale:

            “… è l’inizio di un percorso di condivisione con la comunità,

            le associazioni culturali,

            sportive e di categoria che si dovrà sviluppare nelle prossime settimane. “

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »