In Vino Veritas, il bilancio dell’evento a Montescaglioso

Con un rilevante numero di presenze provenienti da tutta la provincia e dalla vicina Puglia, giovedì 25 agosto si è conclusa l’edizione 2016 della rassegna “In Vino Veritas”, che quest’anno ha avuto luogo all’interno della magnifica Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.
Una location in cui l’arte, la storia dei Benedettini e la  tradizione vinaria si sono sposati perfettamente dando vita ad un’iniziativa  che ha permesso di far incontrare importanti Cantine, produttori di olio ed aziende produttrici di vere eccellenze, con un pubblico sempre più  appassionato ed attento alla qualità.  Piena la soddisfazione del Sindaco Vincenzo Zito,  di tutta l’amministrazione comunale e dell’assessore alla Cultura Maria Scaramuzzo che ha curato l’evento.
“In Vino Veritas”  si conferma essere un appuntamento ormai consolidato, su cui investire perché capace di richiamare turisti ed appassionati di enogastronomia.
I produttori di vino, provenienti dalla Basilicata ma anche da altre regioni del sud Italia,  hanno fatto degustare le loro produzioni illustrandone le caratteristiche ed avvalendosi anche di sommeliers dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers).  Dal bianco al rosso al rosè fino agli spumanti e ai dolcissimi “Passito”, ai brindisi si è aggiunta la degustazione dell’olio extravergine d’oliva, dei tipici tarallucci e di straordinarie specialità realizzate con fichi secchi da una giovanissima azienda di Miglionico.
La musica del noto cantante Mario Rosini accompagnato dal sax di Gianfranco Menzella,  dal basso elettrico di Paolo Romano e dalla batteria di Marco Paterno ha allietato la serata in un concerto raffinato ed apprezzato dal pubblico.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con il Parco della Murgia Materana ed il Consorzio di Tutela Vini Matera Doc,  è stata sostenuta dalla Regione Basilicata e dai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »