Sport, Socialità E Promozione Del Territorio: Orgoglio Athena Club Montescaglioso Al 25° Torneo Internazionale Minibasket In Piazza

Le tre squadre che hanno preso parte al girone montese: Athena Club Montescaglioso, Roseto degli Abruzzi, e Murgiabasket Santeramo.

Si è conclusa sabato scorso, 24 giugno, la 25ª edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”, manifestazione riservata a ragazzi nati nel 2006/07, che, dal 19 al 24 giugno, ha visto sfidarsi 56 squadre provenienti da tutto il mondo: tre team provenienti dall’Argentina e uno dal Canada, una squadra del Libano e una della Giordania e, per la prima volta, una rappresentativa degli Emirati Arabi Uniti e due squadre della Nigeria. Inoltre erano presenti squadre dell’Estonia, del Montenegro, dell’Albania, della Bosnia, Della Serbia e tanti team provenienti da tutta Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna).

Montescaglioso per il primo anno ha organizzato un girone dei 14 che componevano il torneo: quattro si sono disputati a Nova Siri, due a Metaponto, tre a Matera, uno a Cassano, uno a Gioia del Colle, uno a Fasano, uno Corato e uno, appunto, a Montescaglioso. Le squadre inserite nel girone montese comprendevano, oltre al team locale della Nuova Athena Club, società blasonate come Roseto degli Abruzzi, e Murgiabasket Santeramo.

Nei giorni 19, 20 e 21 si sono svolte le gare del girone, presso la Villa Belvedere  “Baden Powell”. Il team Athena Club che ha lottato ma ha dovuto arrendersi a Murgiabasket Santeramo e Roseto degli Abruzzi.

Giovedì 22 giugno la manifestazione si è trasferita a Matera, dove negli incroci di classifica, il Roseto degli Abruzzi è stata superata dalla squadra argentina del Pinocho A mentre il Santeramo  è stata sconfitta dal Rignano;  il Toronto ha battuto l’Athena Club Montescaglioso.

Montescaglioso- Toronto

 

 

Il giorno dopo sempre a Matera la squadra montese ha affrontato i padroni di casa del Matera uscendo sconfitta di poco .la Nuova Athena Club Montescaglioso a Matera

Sabato 24 giugno, giornata conclusiva del torneo, ha visto tutte e 56 le squadre disputare le gare a Matera giocando sia la mattina che il pomeriggio. La squadra montese si e confrontata con Corato e Maddaloni. La manifestazione è stata vinta dalla Pallacanestro Varese che ha avuto la meglio, dopo un tempo supplementare, sulla SMG Latina, terzo posto per la Virtus Bologna che ha ribaltato il risultato negli ultimi 15 secondi battendo la Bees Pesare.

 

Al di là dell’aspetto meramente sportivo, però, la settimana del minibasket ha visto Montescaglioso essere frequentata da ragazzini di Roseto degli Abruzzi, e Santeramo con relativi genitori in un clima di allegria all’insegna della socializzazione, dell’aggregazione e, perché no, della promozione del territorio, cosa che da anni, la Nuova Athena Club è impegnata a portare avanti.

I ragazzini della squadra abruzzese del Roseto sono stati ospiti dei pari età della Nuova Athena Club,. Martedi 20 giugno, inoltre, tutti insieme hanno visitato l’ Abbazia e il centro storico montese, oltre che ha visite guidate serate nella centralissima Piazza Roma è mattinate al mare nella vicina Metaponto..

Entusiasta Lino Santarcangelo, responsabile della Nuova Athena Club, che ringrazia «le famiglie per aver ospitato e messo a proprio agio i ragazzini della squadra abruzzese.

 

Infine i ringraziamenti vanno a quelle attività/persone che hanno creduto nell’iniziativa della Nuova Athena Club,un grazie sentito all’ amministrazione comunale nelle persone del vicesindaco Rocco Oliva nonché assessore allo sport e al sindaco Vincenzo Zito, per  aver creduto in questa manifestazione, garantendole il proprio sostegno: 

Per Lino Santarcangelo, inoltre, la vittoria più importante sono stati «i complimenti ricevuti dalle società Roseto degli Abruzzi e Murgia Basket Santeramo, per lo svolgimento delle attività, sportive e non, durante tutta la settimana. Sono anche soddisfatto dell’impegno messo in campo dai ragazzi della Nuova Athena Club che se anche piu’ piccoli anagraficamente  hanno lottato su ogni pallone contro società molto più blasonate e risonanti a livello nazionale e internazionale.

Inoltre – prosegue l’istruttore – voglio ringraziare l’assistente  Vincenzo Tralli e Fabrizio Matera e i ragazzi più grandi della Nuova Athena Club per essere tanto impegnati nell’organizzazione dell’evento! Grazie a tutti!».

Per concludere, ringrzio i ragazzi che hanno composto il roster della Nuova Athena Club  Montescaglioso nel 25° torneo internazionale “Minibasket in Piazza”:

la Nuova Athena Club ( Foto Raffaele Capobianco)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »