Difesa San Biagio: un santuario della natura preso d’assalto

Sul suo blog dererumnatura si interroga sul destino della difesa.

Si vuole valorizzarla? E soprattutto… giusto valorizzarla così?


Commenti da Facebook

24 Commenti

  1. RoKKo77

    Chiedo scusa  a tutti gli ambientalisti se a nostre spese ci siamo presi l’onere di realizzare un unico punto di aggregazione giu in Difesa San Biagio perchè pensavamo potesse servire per allietare un po la gente che magari è venuta li per fare casino in ogni caso e abbiamo cercato di concentrarli tutti aggregandoli in un unico punto.chiedo scusa se siamo accusati magari di essere forse dei terroristi ambientali solo perchè invece di mettere musica su un asfalto lo abbiamo fatto sul terreno!chiediamo scusa a tutti se invece di farmi i c… miei e dormire quella mattina ci siamo fatti il c… come non hai idea visto che è facile solo parlare e non fare ma DISFARE!!!!!grazie per avere distrutto quella buona volonta di 10 persone che si sono prodigate a montare un palco a spese nostre, a prendere un gruppo elettrogeno a spese nostre e contattare dei gruppi live emergenti che hanno appoggiato la nostra causa e fare forse anche un po di divertentismo e magari un po di tarantelle e una mezzora di house.chiedo scusa se siamo dei fessi che si danno da fare per poi essere criticati!magari vorrei sapere ciffo.CHE COSA DOVEVAMO FARE IL PRIMO MAGGIO PER NON ESSERE CRITICATI?ME LO POTRESTI SPIEGARE?

    1. ciffo

      Rokko ti faccio notare che ho solo riportato un link a un post e non ho espresso giudizi.

      Se il mio giudizio ti interessa non ho problemi a scriverlo. Sono assolutamente d’accordo con dererumnatura.
      Cosa la difesa debba essere e rappresentare è una scelta politica. Una volta scelto il destino di quell’area si dovrebbe fare tutto per valorizzare l’area stessa in funzione di quanto si è deciso.
      “Politicamente” parlando qual’è l’idea della nostra amministrazione riguardo la difesa? Io non la conosco… magari tu ne sai qualcosa. E se si… magari la festa da te organizzata è assolutamente in linea con quella idea.

      Ad ogni modo non mi sembra che qualcuno abbia criticato te e l’organizzazione…. al massimo ha criticato l’idea che c’è dietro.
      Per fare un esempio…. se domani qualcuno organizzasse un rave party in abbazia probabilmente gli organizzatori non dovrebbero risentirsi se poi la cittadinanza ha da ridire sulla scelta del luogo.

      1. RoKKo77

        Ciffo questa volta devo smentirti sul fatto che la politica non centra assolutamente niente!è stata una bella iniziativa per dare un valore aggiunto al nostro primo maggio come incentivo a riscoprire la Difesa San Biagio!

        Non vi è stata nessuna volonta di deturpare una zona in alcun modo anzi da quel che so la Difesa è stata pulita dagli operatori ecologici qualche giorno prima del Primo Maggio proprio per renderla presentabile alle persone che si prevedeva sarebbero venute a passare una giornata che inizialmente era una semplice scampagnata poi è diventata la prima giornata musicale in Difesa San Biagio!

        Una bella iniziativa no?Grazie Mr Smile per il commento!

  2. Mr_SmIL3

    Rokko non devi chiedere scusa a nessuno, xkè se nn era per quello che avete fatto molti ragazzi e ragazze si sarebbe annoiati…e poi da parte di uno dei ragazzi che stava sotto il palco, posso assicurare che anche i "vecchietti" che stavano la si sono Divertiti….quindi nessun scusa xkè è stata una cosa fantastica e poi nn ho mai visto la difesa piena fino alle 7 di sera…Anzi grazie per la giornata, non mi ero mai divertito cosi tanto in difesa Tongue out

  3. lomfra

    Prima di tutto mi sembra d’obbligo ringraziare gli organizzatori dell’evento in difesa, senza il loro impegno centinaia di ragazzi montesi si sarebbero cmq recati in quel posto ma non avrebbero goduto del bel concerto con i gruppi locali  (anche se magari coordinando le forze si sarebbero potuti invitare molti più gruppi)

    Da qualche anno la Difesa S. Biagio è diventata la nuova meta per coloro che vogliono trascorrere questa giornata in mezzo alla natura, concerto o no, la gente vi si reca comunque. Quindi ben vengano altri eventi il primo maggio ed anche altri giorni con il rispetto della natura, come si è fatto quest’anno.

    Per noi che stiamo a monte e abbiamo vissuto la giornata, non si poteva sperare di meglio da quella giornata. Chi non poteva o non voleva prendere un treno e andare a Roma o magari prendere la macchina ed andare a monaco come hai fatto tu ciffo, sinceramente se ne frega altamente di quei commenti, soprattuto perchè insensati, infatti l’ambiente circostante è stato rispettato, non ho visto nessuno deturpare il paesaggio e quei pochi rifiuti sono stati subito ripuliti. Allora chi non c’era e non ha potuto respirare il clima di rispetto che c’era, non è tenuto a commentare semplicemente perchè non conosce i fatti. Questo è il mio modesto parere.

     

    1. piovasco

      Personalmente credo che la Difesa non sia il posto adatto a suonare musica ad alto volume.

      Se la Difesa è un "parco" naturale dove gli elementi essenziali sono la flora e la fauna non vedo proprio il nesso con un concerto di musica.

      La gente che la frequenta e sono contento che sia tanta ci va spero, per l’aria pura, per i profumi per il panorama meraviglioso e per magari avvistare quelche animale e non per fare musica.

      Perchè non organizzare un evento del genere in un altro posto magari meno delicato dal punto di vista ambientale? 

      Perchè consentire alle auto e alle moto di di accedervi? mi sembra un abominio.

      Ciao.

    2. ciffo

      Mi spiace lomfra che anche tu non hai colto in nessun modo il nocciolo della questione.
      Innanzitutto permettimi una piccola nota polemica sul fatto che raccontare a tutti dove e come ho trascorso il mio primo maggio non credo abbia in alcun modo arricchito la tua opinione. Magari ti bastava scrivere che non ero lì visto che, secondo te, chi non era lì non ha diritto a lamentarsi.
      Ad ogni modo sorvoliamo su queste sciocchezze di privacy e torniamo al tema.
      Io non ero lì…. forse è per questo che ho riportato il link alle parole di qualcuno che lì c’era.
      E ho condiviso le sue parole. E non ho alcun bisogno di vivere una festa in difesa per condividerle.
      Do per scontato che la festa sia stata bellissima, che tutto è stato mantenuto integro, che chiunque si è comportato bene, che nessuno ha sporcato, che centinaia di ragazzi si sono divertiti….. ma questo cambia qualcosa?
      No. Perché il punto è un altro.
      Tornando all’analogia sull’abbazia…. se qualcuno ci facesse un rave party, portasse migliaia di persone a monte, tutti si divertissero e, miracolosamente, l’abbazia non subisse alcun danno….. questo servirebbe a farmi cambiare idea sul fatto che l’abbazia non è posto in cui fare feste?
      Ed è anche successo…. in passato qualcuno organizzava feste in abbazia… certo il paese viveva un brutto momento, divertirsi in disco era un modo di aggregare i giovani…. ma questo giustifica l’utilizzo sconsiderato di un patrimonio di tutti?

      Ribadisco che decidere cosa fare della difesa è una scelta politica… e se le feste in difesa secondo te rientrano assolutamente nell’ambito delle cose che la valorizzano…. bene… allora parliamo di questo, non se la festa è riuscita o se qualcuno ha sporcato o se tizio o caio erano presenti. Magari riesci anche a convincere me e dererumnatura che quello è il modo giusto di valorizzarla.

      Se invece dobbiamo solo santificare chi fa qualcosa…. bene… il prossimo montenet party lo facciamo in chiesa madre e mi prenoto per la beatificazione.

      1. lomfra

        ormai sei un personaggio pubblico, la tua privacy è sempre più limitata..no,

        cmq, c’erano sul guestbook dei commenti, quindi già lì se n’era andata a quel paese (la privacy).

        Torando all’argomento principale, ovvero la destinazione della Difesa S.Biagio, se tu hai delle proposte è bene che le metti sul tavolo, in modo da offrire a qualcuno lo spunto per una riflessione sul tema. Io non ho delle proposte precise, semplicemente basterebbe una riparazione delle strade che portano lì, e magari l’aggiunta di qualche cassonnetto per la differenziata in più, infatti come dice rokko77, la gente ci và lo stesso, il luogo si autopromuove, però, se appunto si organizzassero un paio di concerti l’anno come appuntamento fisso non credo si farebbe del male alla promozione della Difesa.

        p.s. Per il fuori traccia quanti punti mi toglie nel voto finale?  Laughing 

        1. ciffo

          Nonostante il fuori traccia il 10 che ti meriti per il “mirror climbing” in materia di privacy ti alza il voto.

          Le mie proposte… ho letto l’intervento del CEA e lo trovo assolutamente perfetto.
          Come al solito i ragazzi del CEA sono un passo avanti. Abbandonando ogni integralismo ambientalista e affrontando in maniera realistica le esigenze della cittadinanza hanno proposto interventi assolutamente realizzabili e che metterebbero d’accordo un po’ tutti.
          Spero che il CEA presenti le sue proposte anche all’amministrazione comunale…. ammesso che non sia già stato fatto.

    3. NORSEMAN

      lomfra, da una parte ai ragione sul fatto che molta gente si sia divertita, ed abbia passato una giornata diversa dal solito viaggio in treno o bus x Roma. ma c’è da dire che non è stato pulito niente, lunedì pomeriggio, sono stato nella Difesa per fare delle riprese fotografiche e i cestini erano stracolmi di bottiglie, sotto i tronchi dei pini c’erano buste di plastica e cartacce varie……

      1. RoKKo77

        scusa ma quando parlate siete coscienti di cio che dite?qualcuno ha riflettuto mai sul fatto che concerto o non concerto, palco o non palco in difesa ormai si va?quindi se vuoi vedere la pulizia magari passa dagli operatori ecologici e chiedi se per caso non sono ancora andati a pulire e se è come dici magari quando devono andare ma di certo ti garantisco che ci andranno e non per smentire le malelingue ma perchè è loro dovere farlo!

        1. piovasco

          Sulle proposte del CEA direi che potrei essere d’accordo, individuerei la zone però con le attività più impattanti assolutamente a prima dell’attuale sbarra. Vieterei l’accesso alle auto a prima della discesa asfaltata.

          Sono assolutamente contrario al posizionamento di cesti e cassonetti in quanto non vedo perchè una persona normale non possa riportarsi il pattume a casa. Se poi vogliamo parlare di persone anormali allora tutto è concepibile.

          Ciao.

          1. RoKKo77

            Con quale coraggio si scrive che una persona normale dovrebbe portarsi il pattume a casa? troppa ipocrisia nell utenza nascosta di montenet……

            Le macchine dove le dovremo lasciare? al discesone?impediamo a qualche anziano di venire in Difesa?complimenti all’ingegno!

            Mi parlate di sbarra come se sia una cosa giusta? forse chi parla non ha a cuore la Difesa ma ha solo a cuore il famoso perbenismo….perchè per quanto mi riguarda la Difesa San Biagio è un luogo dimenticato per troppo tempo e se lo si vuol rivivere bisogna dire BASTA a tutte queste forme di ambientalismo che tende solo al proibire di tutto.

            SOLUZIONE???

            AUTORITà PREPOSTE AL COMPITO DI VIGILANZA!non so se mi sbaglio ma esiste un corpo specifico che invece di stare a spasso dovrebbe vigilare la Difesa San Biagio per evitare spiacevoli situazioni!

  4. Raf

    Personalmente apprezzo molto la volontà di Rokko77 e gli altri di organizzare eventi del genere.
    Per fortuna c’è gente che si da da fere per animare Monte. Poi l’evento era una buona possibilità per vivere a Monte (in piccolo) la festa del 1° maggio…

    Pero’ io personalmente non l’avrei organizzata nella Difesa. Per i miei gusti personali credo che anche l'”inquinamento acustico” deturpi un po’ la bellezza e la tranquillità del posto.

  5. nemesi

    a me la location piace! non credo che una giornata di musica all’anno, senza che atti vandalici distruggano nulla, possa deturpare l’ambiente e mi dispiace molto non aver preso parte all’evento!

    caro ciffo, le tue affermazioni e la tua posizione possono essere in linea con l’opinione di dererumnatura e da noi più o meno condivise ma credo che, alle tue domande sulla gestione politica del nostro patrimonio naturale, la risposta sia nell’autorizzazione, da parte dell’ufficio competente, della giornata.

    semplice! dei giovani montesi ( e per fortuna ce ne sono) decidono di organizzare qualcosa per se stessi e per tutti i montesi che, per propria o altrui scelta, non si sono mossi dal paesello; scelgono una location; mettono di tasca loro l’occorrente per l’organizzazione e chiedono un’autorizzazione!

    è qui il punto! nel momento in cui il comune da l’ok per l’evento è chiaro che l’evento è in linea con le politiche gestionali dell’amministrazione! altrimenti non sarebbe stato permesso.

    dubito (ovviamente continuando a sperare) che avremo, almeno in questa sede, la possibilità di leggere un commento che ci illumini sulle politiche comunali per la gestione della Difesa così, personalmente, mi faccio bastare la realizzazione dell’evento come risposta alle tue domande.

    dal mio canto, credo che il posto, sicuramente bellissimo, si possa prestare senza problemi alle realizzazione di eventi del genere;….la prossima volta, magari, lasciando le macchine a casa!

    1. Wiseman

      Caro Ciffo, "sparato" così, sembra si parli dell’assalto a Fort Apache!

      sono d’accordissimo con Nemesi, soprattutto perchè non ci sono stati danni o devastazioni dell’ambiente, tutto si è svolto nel pieno rispetto dei luoghi dove si è svolta la manifestazione, forse si poteva impedire l’accesso alle auto, però meteorologicamente, le condizioni non erano le più rassicuranti e dovevi vederli i ragazzi che si recavano a frotte di buonora già dal mattino, tutti allegri ed entusiasti per trascorrere una giornata di festa! Penso che chi ha scritto l’articolo dovrebbe preoccuparsi di ben altre cose ben peggiori di un concerto alla difesa s. Biagio!

      Inoltre, che facciamo se gli animalisti protestano per i cavalli che trainano il carro di S.Rocco………?

      un’ ultima, personale precisazione, anche io ho saputo del tuo Primo Maggio, da facebook e sono contento per te…specie se l’hai passato bene!Laughing ciao 

    2. NORSEMAN

      nemesi, nella difesa, è assolutamente vietato transitare con le auto tranne in casi in cui ci sia autorizzazione o necessità, il fatto che venerdì 1° maggio la sbarra era aperta, sicuramente credo ci sia stata una autorizzazione comunale per il transito di soli ed alcuni veicoli che avevano il compito di organizzare l’evento concertistico, ma per il resto dell’anno la sbarra della difesa è chiusa non con un catenaccio ma con un tronchetto che tiene in contrasto la sbarra con il pilastro, oltreutto lunedì pomeriggio la sbarra era totalmente aperta e alcune macchine erano in circolazione.

      oltre alla sbarra centrale, se avete notato ci sono altre stradine che possono o potrebbero portare alla chiesetta.

  6. falco

    Premesso che le feste e i casini vari piacciono a tutti: 

    Questa volta, aimè EmbarassedTongue out, mi sento essere solidale nonchè d’accordo con ciffo, in quanto credo che tutte le attività, di qualunque natura esse siano, vadano fatte nelle loro sedi naturalmente opportune.

    Ritengo che la difesa s.biagio, patrimonio della nostra collettività, di inestimabile valore ambientale e naturalistico, vada soprattutto salvaguardato e protetto e non messo a rischio.

    L’autorità preposta che ha concesso l’autorizzazione (ammesso che la poteva concedere e che comunque sia stata chiesta),secondo me, si è sottoposta ad un grosso rischio e responsabilità in quanto il posto,  (io ero li lomfra) non era ne messo in sicurezza ne era vigilato da autorità.

    Era aperto al libero arbitrio.  La festa è riuscita solo col senno di poi. Nessuno poteva, prima di cominciare, stabilire con certezza assoluta che non sarebbe successo niente. 

       

       

  7. Mr_SmIL3

    Solo il 1 Maggio si va in difesa…e voglio vedere chi dopo il primo si è andato a fare un giro in difesa….(Nessuno). 

    Voglio dire solo una cosa…riguardo al fatto dei festini e rave…

    personalmente io preferirei un festino in difesa…ballando sotto le stelle e circondato dalla natura…e poi ciffo la gente va a ballare in locali dv al posto dei pali di una normale disco…ci sono gli alberi…

    Quindi xkè nn sfruttarla a pieno tempo…soprattutto in estate.

    Tongue out

  8. ciffo

    Caro wise forse hai ragione sul titolo un po’ troppo “spinto” ma di certo i contenuti del post di dererumnatura sono di altro tono. E si sa che i titoli servono a richiamare l’attenzione. E io mi soffermerei proprio su questo punto… molti hanno letto la sua opinione…. abbiamo visto che la community ha idee a riguardo anche molto diverse… ad ogni modo è stato un’occasione per riflettere su una grande risorsa che abbiamo a Montescaglioso.
    Risultato ottimo già solo per questo.
    Invito tutti a leggere la pagina del centro di educazione ambientale che riguarda la difesa:
    Difesa S.Biagio

    P.S.
    wise è stato un ottimo primo maggio per me & company 🙂

  9. CEA

    L’evento del Primo Maggio in Difesa è una buona occasione per discutere del destino di questa importante area naturalistica di Monte che per la vicinanza al paese è diventata ormai un polmone verde sempre più frequentato. Di questo aspetto del problema, la domanda dei cittadini sulla disponibilità di una grande area verde alle porte del paese, bisogna prendere atto e agire di conseguenza. La Difesa, con opportuni accorgimenti può contribuire a soddisfare questa richiesta. CEA Montescaglioso ritiene che Difesa S. Biagio come tutte le aree protette, possa essere suddivisa in sottozone con livelli di fruizione e tutela diversificati. Come nei Parchi della Murgia e del Pollino è possibile individuare aree di tutela integrale, aree archeologiche, eventuali aree con previsione di attività minime ed un’area, di ridotte dimensioni, ove sia possibile concentrare anche attività più impattanti.

    Quest’ultima area non può che essere l’area compresa tra la cappella di S. Biagio e la sbarra d’ingresso. E’l’area più sottoposta a maggiore pressione e nella quale gli elementi naturalistici hanno più sofferto: alta frequentazione, eccessivo pascolo, rimboschimento sbagliato, accesso auto. E’la zona più vicina al paese e posta all’ingresso della Difesa e perciò permette di realizzare attività senza inoltrasi troppo nel cuore dell’area ed eventualmente di realizzare con facilità anche le reti tecnologiche come per esempio la condotta per l’acqua potabile. Una zonizzazione della Difesa deve, però, essere accompagnata dal divieto per attività di massa in aree poste oltre la cappella di S. Biagio secondo il concetto del " qualcosa si può fare ma solo ed esclusivamente lì ". Ma anche le attività in questa area devono essere regolamentate determinando cosa si puo’ o non si deve fare. Per esempio, riteniamo impossibile organizzare come richiesto in passato gare di motociclismo, oppure concerti nel periodo estivo poiché dopo il mese di maggio basta una cicca di sigaretta a scatenare un incendio. In ogni caso è più utile prendere atto della necessità di rendere fruibile per qualche attività una parte minima della Difesa piuttosto che illudersi di poter chiudere tutto a tutti. Le domande della comunità vanno governate e non demonizzate. La tradizionale giornata fuori porta del Primo Maggio si è ormai trasferita dalla Murgia alla Difesa. Meglio così. Sulla Madonna della Murgia, il cuore verde del Parco, è impossibile tenere sotto controllo il comportamento dei gitanti. Nelle gravine giacciono ancora quintali di rifiuti residui del Primo Maggio degli ultimi decenni. Abbiamo richiesto al Parco di non pubblicizzare il pellegrinaggio alla Murgia proprio per l’impossibilità di attuare adeguati controlli e interventi di pulizia. La Difesa, se non altro si può pulire con più facilità. La frequentazione della Difesa induce anche ad apprezzarne le qualità ed a mantenere comportamenti responsabili.

    Sugli indirizzi programmatici circa interventi di valorizzazione dell’area non siamo in grado di indicare scelte precise dei vari enti a cui competono. Si può solo dire che negli anni passati è stata restaurata la chiesa di S. Biagio e realizzata un’area picnic, ma l’inciviltà dei nostri concittadini è tale che in due anni, nella chiesa sono state divelte anche le porte e tutto intorno asportati tavoli e panchine per le sedute. Nei prossimi mesi la Soprintendenza Archeologica della Basilicata ed il Comune, realizzeranno un intervento di recupero e sistemazione dell’area archeologica e probabilmente anche della strada di accesso. Riteniamo utile una sistemazione dei ruderi del cosiddetto Pagliarone ove poter realizzare strutture minime di accoglienza per la sosta di scuole, scouts, personale di vigilanza. Nella stessa zona riteniamo possibile realizzare un piccolo sbarramento in terra su un fossato ove raccogliere acqua piovana (uno stagno artificiale) necessario per far fronte a incendi ma anche per consentire l’abbeverata alla fauna selvatica nella quale sembra si registri un’alta mortalità nei periodi più siccitosi. E’anche il caso di riaprire al culto la chiesetta riconsacrandola e alloggiandovi una statua di S. Biagio. Forse la riconsacrazione del luogo indurrebbe a maggior rispetto.

    CEA Montescaglioso ha svolto per oltre un quinquennio (2000 – 2006) molte attività di educazione ambientale nella Difesa con le scuole. Abbiamo dovuto però sospendere i programmi. Troppa sporcizia, vetri e lattine e quindi pericolo per i più piccoli. La piantumazione di specie locali fatta con le scuole, è stata distrutta dall’eccessivo pascolo mentre la segnaletica del sentiero didattico realizzato con la scuola media lungo i calanchi è stata distrutta dai soliti vandali ( https://www.montescaglioso.net/node/1126 ). Riteniamo la responsabilità di tali risultati negativi imputabili esclusivamente alla inciviltà dei cittadini. Ci vuole tanto a mettere i rifiuti in una busta e riportarseli a casa ? Ci vuole una guardia 24 ore su 24 per vigilare sulle opere realizzate ? Speriamo, negli anni passati di aver seminato qualche elemento di consapevolezza tra i più giovani. In attesa di poter riproporre qualche attività alle scuole di Montescaglioso.     

    CEA Montescaglioso.      

  10. Gabbiano

    Cacchio che dibattito vivo! non accade tanto spesso che un argomento del forum provochi una cosi accesa discussione.

    Sono d’accordo con CEA quando parla di zonizazzione e creazione di aree a diverso grado di tutela e protezione tanto più che questa è la soluzione tecnica maggiormante adottata nei diversi e numerosi parchi presenti in Italia. Creare zone "intoccabili" nel centro, nel cuore della riserva e definire man mano che si va verso la periferia della riserva zone cuscinetto o buffer in cui i limiti per gli umani (la gente) siano meno ristretti è sicuramente una soluzione intelligente perchè crea un buon copromesso tra tutela della riserva, voglia e/o necessità da parte della comunità di usufruire della stessa riserva e impatti di varia natura e livello che si possano generare.

    Io credo che trali iniziative, tipo concerti e/o eventi di vario genere ,se ben pensati e organizzati possano addirittura essere utilizzati come strumento di sensibilizzazione e valorizzazione delle aree verdi (Difesa, pineta murgia o parchi in generale). È ovvio che dietro ci vuole un disegno progettuale ben orchestrato…ma niente di complicato. 

    (qualche idea in proposito ce l’avrei)

    in ogni caso esistono gia casi di manifestazioni musicali ben piu importanti, ben piu lunghe in durata e  ben piu frequentate organizzata in aree-parco (ovviamente nelle zone a piu bassa tutela del parco, le aree cuscinetto di cui si diceva prima); beh questi eventi vanno avanti ormai da diversi anni (poco meno di 10) e sono un esempio perfetto (o quasi, visto che la perfezione non è di questo mondo) di integraione uomo-natura. 

    Certo ci vorra del tempo e pazienza nell’educarli e nel dare l’esempio perchè tutti o la maggior parte delle persone che frequentano la difesa imparino anche a rispettarla e tenerla pulita.

    Cià

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »