Laboratorio di Quartiere 2006

[img_assist|nid=710|title=Laboratorio di quartiere|desc=|link=node|align=left|width=100|height=75]Il Laboratorio di Quartiere, che vede coinvolti nella sua attuazione Francesco Lomonaco e Franco Mazzoccoli, dopo gli incoraggianti risultati formativi e l’approvazione riscontrata presso le famiglie interessate nell’estate 2005, anche quest’anno torna a proporre attività creative per i ragazzi nei locali e in Piazza Racamato (adiacente alla Biblioteca Comunale) negli orari di chiusura del servizio al pubblico. Il progetto sarà realizzato nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2006. I responsabili del Laboratorio di Quartiere hanno comunicato che è ancora possibile aderire e sarà possibile telefonando alla Biblioteca Comunale, nelle ore pomeridiane, al numero 0835/ 202116.
Gli incontri sono basati sulla socializzazione e l’apprendimento delle tecniche di comunicazione familiarizzando con la strumentazione elettronica di ultima generazione, come la Videocamera digitale, Fotocamera, vari softwares e hardware. Una importante particolarità dell’edizione 2006 consta nell’utilizzo della rete Internet che permetterà ai prodotti realizzati dai ragazzi la possibilità di essere condivisi da migliaia di utenti della rete web. Le attività sono fondamentalmente due, quelle pomeridiane, gratuite e rivolte ai ragazzi, a cura di Francesco Lomonaco, che ha la responsabilità di coordinare il Laboratorio. All’interno del programma sono previsti corsi di grafica e di Multimedialità, creative e di studio basate sui temi del cinema, del cartone animato e del fumetto. Le attrezzature e i computer a disposizione dei ragazzi sono stati messi a disposizione da Multimedia. La seconda attività è quella denominata “Attività serali” è realizzata da Franco Mazzoccoli, Presidente dei Circoli del Cinema di Puglia e Basilicata e prevede come programma il Cineforum d’autore. Dodici appuntamenti con proiezioni, alle ore 21.00, in Piazza Racamato, previste e inserite nel calendario delle attività del programma culturale 2006. La rassegna è interamente dedicata a Marcello Mastroianni nel decennale della morte. I film già proiettati sono stati : “I soliti ignoti”(1958), La città delle donne (1980) e “Ieri,oggi e domani”(1963). Le prossime proiezioni saranno: “Matrimonio all’italiana” (1964), “Divorzio all’italiana” (1961), “8 ½” (1963), “La dolce vita” (1960), “Ginger e Fred” (1985), “Sostiene Pereira” (1995), “Una giornata particolare” (1977), “Allonsanfan” e “Oci ciornie” (1987). Il Circolo del Cinema “Mille e una notte” di Montescaglioso, recentemente costituito, affiliato alla Federazione Circoli del Cinema e il Comune di Montescaglioso hanno voluto dedicare, al grande attore, oltre alcuni dei suoi film più famosi, la notte bianca, prevista in occasione del Ferragosto, allo scopo di farlo conoscere e ricordare. Nella notte sono previste le proiezioni di “8 ½” e “La dolce vita” inframmezzate da un’esibizione di quartetto d’archi in Piazza del Popolo.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. lazarum

    ciao sono lazarum e vorrei dare la mia disponibilità.
    sono un disegnatore di fumetti e grafico pubblictario, mi occupo anche di video editing…story board… etc etc…nzomma ste cose qui!
    se vi può essere utile fateme sapè! sarò a monte da domenica 6 agosto
    ciaoz ciaoz

    1. LomFra

      caro lazarum, il mio omonimo zio francesco lomonaco, m ha invitato a dirti ke nel caso tu voglia realmente collaborare t puoi recare nella sede della biblioteca dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 fino alle 20.00. Ciao

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »