Giornata Ecologica con Istituto COmprensivo Palazzo – Salinari

MONTESCAGLIOSO  (MT) –

 

Giornata ecologica con classi Ist. Comprensivo “Don L. Palazzo – C. Salinari”

 

Gli assessorati comunali all’Istruzione e all’Ambiente, guidati rispettivamente dagli assessori Maddalena Ditaranto e Angelo Eletto, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso, hanno promosso una “giornata ecologica”: alcune classi della Scuola secondaria di Primo Grado, dotati dal Comune di Montescaglioso dei necessari strumenti (mascherine, scope e raccoglitori), si sono impegnati nella raccolta di rifiuti lungo alcune vie e spazi verdi cittadini.

Come sottolineato dagli stessi assessori, presenti alla lodevole iniziativa insieme al consigliere comunale Rocco Santarcangelo, delegato all’Istruzione e docente presso lo stesso Istituto Comprensivo, si tratta di un progetto pilota che sarà ulteriormente sviluppato in futuro: obiettivo è quello di infondere, nelle giovani generazioni, l’importanza del  rispetto dell’ambiente. E’ stata sottolineata, inoltre, l’importanza dell’apporto che deve essere prodotto dall’intera cittadinanza per i raggiungimento degli obiettivi, in una comunità che da alcuni anni sta vivendo, in maniera positiva, l’esperienza della raccolta differenziata, tanto da ottenere il riconoscimento di  Comune Riciclone” da parte di Legambiente. Altro momento formativo per i giovani studenti ha riguardato il rispetto ambientale anche nell’ottica della riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti. Queste tematiche erano state già affrontate nel corso della presentazione del Manifesto NGG – Progetto New Green Generation, svoltasi lo scorso mese di marzo presso lo stesso Istituto Comprensivo montese e promossa dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, da UPI (Unione Province d’Italia), Azione Province Giovani, dalle Province di Matera, Foggia e Ascoli Piceno, dai Comuni di Matera, Montescaglioso e Montalbano Ionico, dal Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera. In quella stessa occasione erano state annunciate iniziative che avrebbero coinvolto la scuola, come nel caso del progetto pilota della “giornata ecologica”, alla quale seguiranno altre iniziative inerenti le stesse tematiche di rispetto e tutela ambientale.

  

20. 05. 2013      Michele Marchitelli


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. girasole

    Bellissima iniziativa per educare i ragazzi al rispetto del bene ambientale. Ieri mattina ho visto in piazza Roma e nelle vie adiacenti i ragazzi impegnati in queste attività pratiche e altamente educative, il mio commento con altre persone presenti è stato positivo e non lo nego mi ha resa felice. Da piazza Roma mi sono recata in Viale Kennedy e il mio sguardo è stato attratto da un’immagine, un albero decapitato. Mi sono messa a guardare ma non sapevo darmi una spiegazione , mi sono guardata intorno è ho visto che era l’unico nel viale in quello stato, sicuramente non era stato potato perchè è tardi per questa operazione: Guardando meglio mi sono data una risposta forse quell’albero oscurava la vetrina del negozio adiacente? Se fosse questa la risposta chiedo vivamente alla Polizia Municipale e all’Amministrazione Comunale di intervenire con la sostituzione di quel tronco con un albero dalla chioma rigogliosa per dare una risposta concreta e ALTAMENTE EDUCATIVA AI NOSTI RAGAZZI perchè qull’albero era il mio albero , il tuo e l’albero di tutti noi … perchè cittadini di questa comunità.

    1. Cervo Cacciatore

      Bella iniziativa se l’amministrazione comunale tenesse presente che a Monte c’è una associazione scautistica che si preoccupa di educare i ragazzi ha rispettare la natura vivendo nella natura tenendo presente che 50 ragazzi della scuola comprensiva di Montescaglioso fanno parte dell’AGESCI e se si coinvolgesse il gruppo scout si potrebbe fare belle cose per tutti i giovani di Monte.

      1. peppys66

        Colgo la palla al balzo …invitando l’associazione Agesci, gli Scout e tutte le associazioni presenti sul territorio che vogliano aderire, a promuovere ed organizzare con l’amministrazione un’altra giornata o, ancora meglio, un calendario di “giornate” da dedicare all’ambiente ed alla sensibilizzazione della tutela di esso.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »