Meteo Montescaglioso , Freddo INVERNALE

 

Tra lunedì a martedì arriveranno sulla Basilicata impulsi di aria molto fredda provenienti dall’Europa orientale che, accompagnati da forti venti di Tramontana, faranno crollare le temperature su valori di pieno inverno. A causare l’arrivo del freddo sarà la formazione di un forte anticiclone tra l’Europa occidentale e la Gran Bretagna che, se da un lato innescherà la discesa dell’aria continentale, dall’altro impedirà per molti giorni alle perturbazione atlantiche di raggiungere il Mediterraneo. La conseguenza di tale evoluzione sarà l’inizio di una fase più secca, con giornate di sole ma fredde.

Martedì il cielo sarà nuvoloso nell’entroterra con nevicate diffuse, anche a quote molto basse. Possibili accumuli rilevanti. Sulle coste e sulle pianure occidentali il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso. La temperatura diminuirà di molti gradi sotto forti venti di Tramontana.
Mercoledì gran freddo al primo mattino e in serata. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle coste, salvo il passaggio di qualche addensamento. Nubi estese sui monti dove sono previste diffuse nevicate anche a quote molto basse. Venti forti da Nord/NordEst.
Giovedì cielo poco nuvoloso, salvo addensamenti sui monti. Temperature in lieve aumento. Molto freddo al primo mattino e in serata.
Tempo stabile venerdì.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »