Basket Montescaglioso sconfitta nel derby col Bernalda

received_10208261346314978
Cestistica Athena Club sconfitto per 61-76 ma uscito a testa alta dal PalaWojtyla. Continua la serie negativa per il quintetto di Santarcangelo. Nel derby Anche il Bernalda ha piegato il club montese, il quale è stato condannato dal campo alla settima sconfitta di fila. Tutto l’ambiente cestistico montese confidava fermamente nella possibilità di alzare la testa contro un avversario ostico ma comunque abbordabile come la squadra Jonica.

Ed in effetti, gli sviluppi dei primi due quarti sembravano essere espressione di una volontà, da parte del destino, di consegnare il successo al quintetto di Lino Santarcangelo. Tuttavia, quel destino che apparentemente sembrava sorridere alla Cestistica Athena Club, improvvisamente ha palesato il suo volto beffardo, gelando il numeroso pubblico presente al PalaWojtyla.

L’esperienza del veterano,Lino Durante, che componeva il collettivo bernaldese, ha comunque rappresentato un’altra componente che alla fine ha pesato nell’economia dell’incontro, contribuendo a determinare il 61-76 in favore degli ospiti. Irrefrenabile sete di riscatto, dirompente furore agonistico, ed estremo spirito di sacrificio, pur assurgendo da sempre ad ingredienti imprescindibili per acciuffare un successo, si sono rivelati infruttuosi per un quintetto di Santarcangelo che però stavolta ha mancato davvero di un soffio l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Dopo un primo quarto conclusosi con il punteggio di 18-22 per il Bernalda, un Panarelli in grande spolvero sotto canestro ha restituito maggior vigore al Montescaglioso, che tuttavia ha chiuso il secondo quarto con un -2(34-36). Il roster montese però calava d’intensità e così, dopo aver sbagliato diversi canestri da due punti ha permesso alla compagine bernaldese di portarsi a +12 nel 3/4 col punteggio (44-56).

Gasato dal momento favorevole,il Bernalda è salito in cattedra proprio quando occorreva pigiare sul pedale dell’acceleratore: ovvero nell’ultimo quarto. Lino Durante con i suoi canestri da due punti ha consentito al Bernalda, di superare il Montescaglioso. I montesi però con Zito, Panarelli e Bitondo, ribattevano colpo su colpo in un ultima frazione molto equilibrata. Il Bernalda tuttavia si aggiudicava la vittoria grazie ad un terzo periodo di grande spessore, complice un Montescagliso poco incisivo sotto canestro.

Grande l’amarezza per Lino Santarcangelo,Purtroppo abbiamo buttato via la partita nel terzo quarto. Non dimentichiamo che il giovane Santarcangelo 2000’ veniva constantemente raddoppiato mentre Panarelli aveva dolore al polpaccio. Ciononostante mi preme sottolineare la grande prova di Panarelli top scorer della gara con 28 punti , il quale, pur essendo stato pressato molto, ha giocato con saggezza. Va però sottolineato che non si può prescindere da un elemento come Panarelli quando serve appoggio all’esuberanza. Preciso inoltre che questa squadra continua ad essere orfana di una pedina preziosa come il pivot titolare Tralli. Adesso affronteremo il Vietri che e in ultima posizione come noi. Faremo di tutto per risollevarci”.
Tra le curiosita’ del match di Montescaglioso, la presenza nel team montese, del sindaco Vincenzo Zito, a cui il coach di Bernalda Busco ha riservato un attenzione particolare, in fase di marcatura sotto le plance. 《 Zito e’ risultato, senza dubbio – argomenta Busco- il migliore in campo della squadra di casa》.

Tabellino Gara: 9^ giornata: Montescaglioso – Bernalda 61- 76 (18-22,34-36,44-56)

ATHENA CLUB MONTESCAGLIOSO: Oliva,Panarelli (Cap) 28,Fortunato 10, Zito 4,Santarcangelo 4, Carriero 4,Stani,Oliva,Palazzo,Di Primo, Bitondo 7,Laterza. All. Santarcangelo

BASKET SCHOOL BERNALDA:Gualtieri 10, Pacciani 11, Castano 10, Durante (Cap) 17,Manicone 8, Le Penne 6,Carriero 14, Russo. All. Pino Busco

ARBITRI: Racanelli e Loperfido di Matera
SPETTATORI 100 Circa
20170119_065308
20170119_065246


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »