La Basilicata a Bruxelles: ennesimo spreco?

 Leggetevi sto link:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallabasilicata_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=188488&IDCategoria=12

Ma è proprio necessario pagare l’affitto per due stanze a Bruxelles in pieno centro per avere una rappresentanza nell’UE? Ci son già dei nostri rappresentati politici europei eletti per la Basilicata o sbaglio? Spetta a loro posizionare la Basilicata e il Mezzogiorno al centro delle iniziative. Il Presidente De Filippo inoltre dice: “Abbiamo scelto un’organizzazione sobria” senza però  specificare quali sono i veri costi di questo misero ufficio con due stanze. Intanto anche la Regione Puglia con la stessa scelta pagava un affitto di 60.000 euro all’anno per un piccolo appartamento. Sarà così anche per la Basilicata?””

La moda delle ambasciate regionali è così diffusa e senza senso che in passato c’è stata una proposta di legge presentata da Salvi, Vallone e Spini per farle abolire. Anche la moglie di Mastella (presidente del Consiglio regionale campano) aveva chiesto a cosa servisse il costosissimo ufficio regionale a New York se “il responsabile viene solo alcuni giorni ogni mese” e “la struttura funziona a stento con tre addetti contrattualizzati” pagati per organizzare eventi domestici dove non c’era tra il pubblico non solo “alcun esponente americano” ma addirittura alcuno che parlasse inglese”.[Fonte: La Casta – Rizzo,Stella – Rizzoli]

Sarà la stessa cosa anche per quell’ufficio? Secondo voi sarà l’ennesimo esempio di spreco per la Basilicata? 

Non è che dobbiamo sempre pensare in modo negativo ma visto e considerato quello che è successo in Basilicata negli ultimi anni (Le 104 nomine in una notte agli enti regionali fatte ad amici e parenti; l’istituzione di commissioni regionali che hanno dato il doppio incarico/stipendio a tutti i consiglieri; l’iniziativa “cittadinanza solidale” che ha pagato circa 400 consulenti professionisti per far fare l’elemosina a 1100 persone ben strumentalizzate), penso che a pensar a male si fa peccato ma ,in Basilicata, molto spesso ci si azzecca.

 

 


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. ciffo

    In questo articolo trovi qualche risposta ai tuoi dubbi:;
    http://www.regione.basilicata.it/ufficiostampa/FPArticoliPDF/179655.pdf
     
    Le intenzioni quindi sembrano buone… solo 3mila euro al mese e la speranza di catturare altri fondi…. speriamo non si degeneri come al solito.
    Nessuno invece ha parlato di un provvedimento della giunta regionale che prevede sconti consistenti sulla bolletta del gas dei lucani per il prossimo anno. Ricordiamo le cose negative ma anche quelle positive (ammesso che un provvedimento del genere sia positivo visto che qualcuno potrebbe obiettare che quelle risorse avrebbero potuto essere dirottate sullo sviluppo. Dubito comunque che qualche lucano sarà scontento di vedere la propria bolletta ridotta).

    1. gianni

      Grazie ciffo per l’articolo.

      Bisogna dire che la Basilicata ha, secondo me, il merito di essere stata l’ultima regione italiana ad avere una sede presso l’UE. Bisogna anche dire che in virtù dei “soli” (io direi non proprio economica come cifra) 3000 €/mese per 40 metri quadrati la Basilicata è quella che spreca di meno. Personalmente non concordo sulla necessità di istituire ambasciate, molte cose possono essere fatte sfruttando le nuove tecnologie. Ad esempio gli accordi tra regioni europee possono essere fatte benissimo in videoconferenza.

      Comunque spero che la promessa di De Filippo in riferimento all’abbassamento delle bollette sul gas, provvedimento molto più importante, possa avverarsi quanto prima.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »