Vola l’Athena Montescaglioso

Basket, campionato Acsi Puglia

Terza vittoria consecutiva per l’Athena Club Montescaglioso, corsara in casa del Basket San Marzano: il quintetto montese ha colto la terza vittoria consecutiva affermandosi 57-30.

I biancazzurri iniziano subito bene portandosi dopo pochi minuti su un discreto vantaggio: 3-9. Il quintetto montese regge bene in difesa, trovando quasi sempre la soluzione giusta per andare a canestro con Bitondo, Panarelli autentico mattatore del match nonostante i numerosi falli ricevuti dai locali non segnalati dalla coppia arbitrale, e Santarcangelo Simone a finalizzare le azioni d’attacco. San Marzano pesca qualche soluzione canestro, anche in maniera fortunosa. Il primo parziale si chiude comunque con il vantaggio esterno per 9 a 13

Il secondo tempo, per circa tre minuti, sembra un copia e incolla dei primi minuti del precedente, con Montescaglioso che sembra scappare quando i canestri dei tre bomber biancazzurri, Bitondo, Panarelli e Santarcangelo Simone, portano i ragazzi della città dei Monasteri sul +19 (11 a 30). Ma, come si dice, mai dormire sugli allori; i biancazzurri cominciano a pasticciare, e la squadra di casa recupera qualche punto, complice anche i tre falli di Bitondo che costringono coach Santarcangelo a toglierlo dalla mischia per un tempo, si va al riposo sul 17-35.

Per cinque minuti buoni dopo l’intervallo lungo permane uno status di equilibrio che viene spezzato da Panarelli. Adesso i montesi ragionano di più in attacco, riempiono l’area con la fisicità di dei due Cifarelli, Zito e Di Primo. San Marzano, d’altra parte, non riesce più ad attaccare con una certa lucidità e in difesa patisce il rientro in campo di Bitondo (9 punti) e si aiuta come può su Panarelli (19) che fanno partire Montescaglioso negli ultimi dieci minuti con un vantaggio di diciotto punti, 27 a 45. Al quinto il tabellone segna 28- 50 per Montescaglioso con San Marzano incapace di dare una nuova scossa alla contesa.

Termina così, sul 30 a 57 per i colori biancazzurri, attesi, nel prossimo turno, da un autentico spareggio per la terza posizione (con il secondo posto che dista solo 2 lunghezze), con la Pallacanestro Crispiano.

Tabellino 11° giornata:San Marzano- Athena Club Montescaglioso 30-57

Parziali: (9-13), (8-22), (10-15),(3-20)

Arbitri: Passannante e Poti di Taranto

San Marzano: Campo, Coco 7, Izzo, Fischetti, Ninni, Tardio, Lacava, Erario A.1, Erario M.2, Rodia 13. All. Altavilla

Athena Montescaglioso: Oliva D.1, Panarli 19, Santarcangelo 16, Matera L. 2, Zito 2, Cifarelli V.L 2, Stani, Pistoia, Di Primo 4, Cifarelli F. 4, Bitondo 9. All. Santarcangelo P.

Raffaele Capobianco

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »