Arriva la goccia fredda con instabilita’ e temporali pomeridiani

Dopo la grande nevicata caduta proprio all’inizio della primavera meteorologica, il tempo ha cambiato decisamente marcia e le regioni meridionali sono state spesso investite da ondate di aria calda fuori stagione che, tral’ altro, hanno mantenuto lontano dalla nostra regione le perturbazioni atlantiche. E vero che la pioggia caduta nei primi mesi del 2018 e, soprattutto la neve di fine marzo, hanno portato un forte aumento dell’ acqua presente negli invasi ma e’ pur vero che il mese di aprile dovrebbe essere uno dei piu’ piovosi dell’ anno mentre, invece, quest’ anno si sta rivelando particolarmente avaro di precipolitazioni e molto caldo rispetto alla media. Sembra, quindi , che non si riesca mai a trovare una via di mezzo, ma la prossima settimana si dovrebbe attardare una “goccia fredda” in quota che potrebbe riportare precipitazioni importanti quanto meno nelle zone interne e nelle ore piu’ calde del giorno. Per il momento, pero’, faremo ancora i conti con un abbondante flusso di sabbia presente nei nostri cieli soprattutto in questo weeknend, sabbia che oggi potrebbe cadere sotto forma di deboli piogge o pioviggini, specie in mattinata. Da lunedi la pioggia sara’ decisamente piu’ pulita e le correnti si orienteranno da quadranti settentrionali.
Previsioni per Oggi: in mattinata avremo una nuvolosita’ stratificata che potra’ dispensare qua e la’ delle deboli piogge “sabbiose”, nel pomeriggio la tendenza e’ verso ampie schiarite. Le temperature tenderanno a scendere.
Tendenza successiva: da lunedi e per gran parte della settimana faremo i conti con un’ instabilita’ (piu’ tipica dell’ estate) che si accentuera’ nelle ore centrali dando luogo a precipitazioni anche temporalesche. Le temperature caleranno lievemente ma rimarranno sopra le medie.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »