L’estate è arrivata si apre una lunga fase di grande caldo

In pochi giorni l’estate ha preso in mano le redini della situazione meteorologica portandole temperature massime da valori al di sotto delle medie a valori nettamente di stampo estivo con proiezioni di ulteriore aumento nei prossimi giorni fino a raggiungere probabilmente , cifre vicine ai 40 gradi nella seconda parte della prossima settimana . Parliamo naturalmente di zone di bassa altitudine e lontane dall’ influenza di brezze marine , brezze che, invece, lungo le coste dirigeranno il gran caldo in arrivo. Per quanto riguarda le precipitazioni , non ci sono in vista fenomeni di rilievo e, quindi , le zone che aspettavano qualche temporale estivo rigeneratore dovranno ancora aspettare perche per almeno una settimana non ci sarà possibilità di vedere fenomeni significativi . Sarà , invece,l’alta pressione a dominare la scena per molto giorni sulla nostra regione ( e in genere sul centro -sud dell’ Italia)spingendo le temperature sempre più in alto , senza però raggiungere valori eccezionali , nonostante i 7-8 gradi in più che si dovrebbero avere verso la fine della prossima settimana. Successivamente, infatti, sembra interrompersi il flusso caldo per mano della discesa di aria più fresca proveniente dal nord Europa.

Previsioni per oggi: l’ulteriore aumento dela pressione favorirà condizioni di tempo estivo ovunque con pochi addensamenti limitati nelle ore più calde e nelle zone interne della regione
mentre il sole permarrà ovunque incontrastato lungo le coste. Temperature in ulteriore lieve rialzo su valori prossimi alle medie climatiche del mese di luglio.

Tendenza successiva: Il quadro improntato alla stabilità anticiclonica e al caldo pienamente estivo – a tratti anche intenso in pianura – appare destinato a protrarsi anche tra la fine del mese e i primi giorni di luglio, con apice tra il 2 e il 3 del nuovo mese.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »