giovedì 05 Dicembre 2024

LA INGEST LUCOS BASKET MONTESCAGLIOSO AL TORNEO DI CASTELLANETA

CASTELLANETA

A Castellaneta il 1^ Memorial “Franco Salvatore”

La Valentino Basket Castellaneta organizza il 1^ Memorial “Franco Salvatore”. L’evento, previsto al Palazzetto dello Sport di Castellaneta domenica 20 settembre, vuole ricordare il compianto Franco Salvatore, uomo di sport da sempre vicino alla pallacanestro valentiniana sin dai tempi della presidenza di Tommaso Valente (anni ’80), tra i fautori dell’ascesa cestistica per oltre un ventennio e deceduto il 20 gennaio 2008 in un tragico incidente stradale.
Per tutti gli appassionati della cittadina jonica l’occasione per ricordare degnamente colui che fin troppo semplicisticamente veniva ricordato come "il segretario della B2”.
All’evento che, oltre a quello del Comune di Castellaneta, gode del prestigioso patrocinio dell’Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, sono stati invitati lo stesso assessore prof. Minervini, il consigliere nazionale Fip avv. Barnaba, il presidente regionale Fip Margaret Gonnella e il presidente provinciale Fip Umberto Barisciano, oltre che i familiari di Franco Salvatore, gli amministratori della “Città del Mito” e gli ex-presidenti Valente e Antohi.
E sabato sera la città potrà conoscere da vicino i propri beniamini durante una manifestazione sulla piazza antistante il Comune organizzata in collaborazione con l’associazione G.a.i.a. e la C.I.A.
La manifestazione, inizio previsto per le 19.30, prevede anche esibizioni di danza popolare e degustazioni gratuite di prodotti tipici.

Di seguito il Regolamento del 1^ Memorial “Franco Salvatore”
Il Memorial si svolgerà in tre partite da 20 minuti. Ogni partita sarà divisa in due tempi da 10 minuti con intervallo di 5 minuti. In caso di parità si procederà con tempo supplementare da 5 minuti. Tra una partita e l’altra saranno rispettati 20 minuti di intervallo per consentire sgombero del campo e riscaldamento. Ogni formazione può chiedere 3 sospensioni totali per ogni partita (più uno per eventuale tempo supplementare). Si esce per falli al compimento del terzo personale. Vince il trofeo chi vince più partite. In caso di parità chi ha la migliore differenza canestri totale. In caso di assoluta parità di differenza canestri si procede con serie di tiri liberi.

Programma partite:
1^ Partita Lucos Montescaglioso (serie C2) – Cus Jonico Taranto (serie C2) ore 18.00
2^ Partita De Biasi Castellaneta (serie D) – Perdente 1^ Partita ore 19.00
3^ Partita De Biasi Castellaneta (serie D) – Vincente 1^ Partita ore 20.00
A seguire Premiazione.

LUCOS BASKET MONTESCAGLIOSO


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. webmaster

    E’ il Cus Jonico ad aggiudicarsi il 1^ Memorial “Franco Salvatore”, prima edizione in ricordo del compianto Franco Salvatore, uomo di sport da sempre vicino alla pallacanestro valentiniana sin dai tempi della presidenza di Tommaso Valente, deceduto in un tragico incidente stradale.
    La squadra del capoluogo jonico (neo-promossa in C2) dapprima supera i lucani del Montescaglioso (C2 Campania – Basilicata) per 38-36, poi supera i padroni di casa della Valentino Basket Castellaneta, da quest’anno griffata De Biasi, unica compagine di serie D, con il punteggio di 29-27. La squadra del presidente Rochira aveva superato, nella seconda gara, i lucani per 43-38.
    Per i vincitori del trofeo da citare le prestazioni del sempiterno Massari, del giovane Ferrante e dello straniero ultimo arrivato. Per i lucani, che arrivavano al torneo freschi di un precampionato esaltante (roboanti le loro vittorie contro Santeramo, Ceglie e Senise), due sconfitte che non pregiudicano di certo il lavoro di coach Scarano. Certamente l’emozione avrà giocato un ruolo fondamentale nelle prestazioni dei fratelli Resta, del pivottone Larocca e del giovane play Greco (tutti e quattro castellanetani doc). Da citare, seppure in negativo, il nervosismo di Bacoli resosi protagonista di una protesta troppo plateale.
    Per i biancorossi valentiniani, seppure orfani dei due nuovi acquisti Filazzola e Tria oltre che di Massafra, buone indicazioni sono arrivate dal pacchetto degli under, oltre che degli anziani Todisco e Ventura, quest’ultimo già in smagliante forma campionato e premiato come miglior giocatore del torneo.
    A fine gara attimi di vera emozione durante ila cerimonia della consegna della targa-ricordo alla vedova del mitico “segretario della B2”, la signora Franca. Fra i presenti anche il figlio Fabio, mentre era assente per impegni improcrastinabili l’altro figlio Alessandro.
    Per il Cus Jonico del presidente Cosenza, premiato dal presidente provinciale Fip Umberto Barisciano, l’impegno a tornare, da vincitore, il prossimo anno a quello che per tutti gli appassionati potrà diventare l’appuntamento di pre-campionato più atteso. Un plauso, infine, all’organizzazione del torneo e alle associazioni G.a.i.a. e C.I.A. che il sabato hanno ospitato la presentazione della Valentino Basket nella piazza principale di Castellaneta e durante il Memorial sono state ospitate nel Palazzetto con apprezzati balli di “pizzica”. Uno scambio certamente positivo e innovativo. 

    http://www.valentinobasket.it

  2. terragnora

    Domenica 1° Giornata di Campionato per la nuova avventura della INGEST LUCOS BASKET MONTESCAGLIOSO. Per il secondo anno consecutivo partecipa al campionato di serie C, dopo la sofferta esperienza e la tanto voluta e meritata salvezza del cpionato dell’anno scorso, traguardo raggiunto alla teza partita dei play out sul parquet di Ischia. Quest’anno si spera in un campionato più tranquillo, le premesse ci sono tutte. Intanto domenica alle ore 18:00 tutti al Palauditorium Karol Wojtyle per l’esordio casalingo. 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »