AMMINISTRAZIONE COMUNALE e A.C.I., UN RAPPORTO ANCORA CONTROVERSO! Comunicato stampa del M5S

COMUNICATO STAMPA (29/06/2016)

L’Amministrazione comunale e l’A.C.I., nonostante gli ultimi positivi sviluppi, conservano ancora un rapporto di collaborazione istituzionale evidentemente controverso!

Aver acceso le luci sulla vicenda dell’Autovelox durante la prima seduta del Consiglio comunale, al momento, è servito quantomeno a chiarire e risolvere l’ambiguo status del primo cittadino.

Però, le dimissioni del Sindaco, Vincenzo Zito, dalla carica di Consigliere dell’Automobile Club d’Italia (A.C.I.) non elimina del tutto il conflitto d’interesse tra la nuova Giunta comunale e l’Ente automobilistico.

Infatti, il neo Assessore alle Politiche economiche (http://www.comune.montescaglioso.mt.it /la-giunta.html), Rag. Nicola Brigante, a tutt’oggi, risulta essere contemporaneamente Delegato A.C.I. (http://www.up.aci.it /matera/spip.php?page=sta) o, comunque, in rapporto di lavoro imprenditoriale privato con l’Ente automobilistico.

Verificato ciò, a questo punto, un po’ di sconcerto suscita la rapidità della nomina del Responsabile del Settore Polizia Municipale (in data 14/06/2016), questi, subito dopo essere stato designato, con altrettanta celerità, ha decretato l’impegno di spesa di 42.000 euro a favore dell’ACI (Determina N° DSG 00360-2016 del 16/06/2016), tutto ciò, senza nemmeno aver atteso che il Sindaco prestasse giuramento (pubblicamente avvenuto in data 19/06/2016)!

Oltretutto, una tale somma sembra persino eccessiva per le finalità dichiarate, ossia, rimborso “spese di cartolarizzazione”!

Eppure, l’illegittimità dell’autovelox accertata dalla Prefettura di Matera ed i ricorsi presentati dagli automobilisti che chiedono di essere risarciti per i danni morali ed economici avrebbero consigliato una condotta più prudente da parte del neo Sindaco.

Anzi, viceversa, dal sito istituzionale del Comune si apprende che la suddetta determina, con uguale velocità, in data 24/06/2016, è stata addirittura già saldata:

http://www.gazzettaamministrativa.it /opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_basilicata/_comuni /_montescaglioso/determinazioni/2016/Pratica_1466763772509 /19p.m._del_20.6.2016_rimborso_spese_cartolarizzazione_.pdf.

Quindi, sinora, la frenetica passione per l’A.C.I., oltre ad aver dimostrato l’efficienza degli uffici comunali, si è anche rivelata come forte collante tra la precedente Amministrazione di centrosinistra e l’attuale Giunta di centrodestra!

Pertanto, per motivi di opportunità (al fine di tutelare la credibilità, la validità ed il corretto funzionamento dell´azione amministrativa), considerato il rapporto di convenzione tuttora in essere con l’A.C.I., è bene che il Sindaco risolva quanto prima il potenziale conflitto d’interesse della sua Giunta, diversamente, dimostrerebbe di non essere interessato a difendere il bene comune.

In ogni caso, entro 90 giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale, sul sito istituzionale, in ottemperanza agli articoli n. 14 e n. 15 del D.lgs n. 33 del 14/03/2013 (Decreto Trasparenza), bisognerà obbligatoriamente pubblicare i dati concernenti i titolari di incarichi pubblici o di indirizzo politico (l’atto di nomina, il curriculum, i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi, ecc….)

A mio modesto parere, vista la recessione economica, la priorità sulle 42.000 euro dovrebbero averla le famiglie bisognose in evidente difficoltà a condurre una vita dignitosa, che spesso sono costrette a rivolgersi alla Caritas locale nonché alle parrocchie per soddisfare alcuni dei loro bisogni primari: alimentarsi, avere un domicilio, ecc….!

Alla luce di quanto fin qui espresso, per il ruolo istituzionale che occupo e per un doveroso approfondimento nonché a tutela dell’interesse collettivo, avanzerò formale richiesta di tutti gli atti inerenti la questione A.C.I. – AUTOVELOX.

Peppino Ditaranto, Consigliere comunale, Portavoce M5S – Montescaglioso


Commenti da Facebook

1 Commmento

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »