Ai tanti paladini dell’ultimora…

Ai tanti paladini dell’ultimora, difensori dell’ambiente a Montescaglioso vorrei ricordare che il problema delle trivellazioni a Montescaglioso è stato sollevato dal sottoscritto con una lettera al Sindaco in data 25/11/2011, pubblicata su Montescaglioso.net e fatta propria dal Sindaco Silvaggi e dall’Amministrazione Comunale che avviò le procedure per contrastare le trivellazioni nel nostro territorio.

O=gni tipo di intervento politico attuale, atto a prendersi delle primogeniture, allo scopo di fare mera propaganda politica sono completamente fuori luogo e pretestuose. E’ facile fare i paladini quando si viaggia con il vento in poppa-

la lettera al sindaco con la quale chiedevo di intervenire sula questione che altrimenti rischiava di passare inosservata visto che la pubblicazione all’albo pretorio era avvenuta nella più totale segretezza da parte di qualche funzionario.

Da tempio della storia a gruviera petrolifera

(lettera aperta al Sindaco di Montescaglioso)

Carissimo sindaco, apprendo  che una ditta di ricerche di idrocarburi inglese effettuerà in località “Tre Confini” nell’agro di Montescaglioso una serie di perforazioni esplorative al fine di individuare la presenza di idrocarburi nel nostro sottosuolo.

Tutti noi conosciamo la situazione ambientale drasticamente cambiata lungo la valle dell’Agri, i pozzi petroliferi hanno letteralmente modificato l’aspetto del territorio, cambiato le abitudini della gente del posto e sottratto all’agricoltura lucana centinaia di ettari di terra, senza che il petrolio estratto in quella zona abbia portato un reale profitto alle popolazioni e alla Regione stessa.

Gli unici ad avvantaggiarsene sono le compagnie petrolifere che vi operano che riconoscono alla regione Basilicata solo il 7% di roialtys contro percentuali che si avvicinano al 50% nei Paesi Arabi.

Occorre anche considerare il valore intrinseco che i Tre Confini rappresentano per l’intera collina materana, la presenza di vaste aree di macchia mediterranea che sarebbero fortemente compromesse dalla presenza di pozzi petroliferi, i terreni fertili dove si produce attualmente il miglior grano duro d’Italia, per non parlare del valore storico culturale che detto territorio rappresenta per Montescaglioso per essere stato teatro del più grande movimento popolare delle nostre genti; LE OCCUPAZIONI DELLE TERRE con il tragico epilogo del barbaro assassinio di Giuseppe Novello.

Alla luce di queste considerazioni mi viene spontaneo chiederLe se non sia il caso che su una decisione cosi importante che riguarda il nostro territorio, il nostro ambiente e la nostra storia, debba essere l’intero consiglio comunale e la popolazione stessa ad esprimere un parere prima che faccendieri senza scrupoli e pieni di bramosia si avventino come avvoltoi sulle nostre terre.

Con simpatia e speranza

Tonino Ditaranto


Commenti da Facebook

8 Commenti

  1. DUX70

    E quindi.. questo significa che nessuno altro si può interessare a prescidere da chi lo abbia detto prima… a Toni’…anche noi siamao cittadini di questo paese..ed il problema interessa anche noi altri come persone fisiche oltre che come soggetti politici.

    1. tm

      Non hai afferrato il senso o non mi sono spiegato bene Michele. E’ naturale che sia importante che tutti i cittadini si debbano interessare della questione; quello cui mi riferivo è il tentativo da parte di qualcuno di ergersi a paladino oggi della questione cercando di insinuare colpe o inadempienze da parte dell’Amministrazione, che sappiamo essersi mossa prima di ogni altro comune lucano. Su un problema come questo la cosa più brutta che si possa fare è la speculazione politica, dopo di che più ampio è il fronte del no alle trivellazioni più possibilità si hanno di vincere le battaglie.

      1. tm

        Non esattamente Montescaglioso. Il problema non è arrivare tardi, l’importante è arrivarci. Comunque va dato atto che qualcuno che oggi milita nei 5 stelle (Franco Lomonaco) si è attivato fin da subito anche nella raccolta delle firme. La cosa che ribadisco nuovamente è che su queste battaglie che coinvolgono l’intera collettività bisogna stare molto attenti a non fare speculazione politica.

  2. chat cafè

    come al solito cosa fa il cittadino montese? guarda sempre a cosa di losco possa esserci in un comunicato, in una richiesta, in una espressione, in un pensiero, in una preoccupazione. Perdiamo sempre l’occasione per dimostrarci più maturi e al di sopra di ogni pensiero fazioso. Anzichè ricordare chi fosse stato il “PRIMO”, al quale sinceramente vanno i miei ringraziamenti, perchè non si pensa, “finalmente c’è qualcuno che si è svegliato, dovremmo affrontare la questione meglio se la facciamo insieme”.

    Poi, ovviamente, ma solo poi, SENZA ATTACCARE per evitare strumentalizzazioni politiche si chiede anche a tutti i soggetti che portano una bandiera un colore , di spogliarsi di quella veste, perchè il bene del nostro territorio , la nostra salute i nostri prodotti agricoli, le nostre aziende agricole sono al di sopra di ogni pensiero e di ogni bandiera politica.

    PROVIAMO TUTTI A VEDERE LE COSE DA UN ALTRO LATO, LA QUESTIONE E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE TUTTI HANNO QUESTA PREOCCUPAZIONE E HANNO ANCHE IL DIRITTO DI CHIEDERE, NON E’ CERTAMENTE QUESTO L’ARGOMENTO SU CUI QUALCUNO SI PUO’ PERMETTERE DI STRUMENTALIZZARE O ATTACCARE.

    Rocco Braj

  3. tm

    Bravo Rocco, non è certamente questo l’argomento su cui fare speculazione politica.

    Ti invito però a rileggerti i tanti comunicati pubblicati sull’argomento dove invece di puntare il dito sul problema si tenta di addossare colpe all’amministrazione comunale con basse insinuazioni. 

    (non è certo il caso della richiesta di chiarimenti del M 5 S cui non è riferito il mio post)

    Come lo giudicheresti tu questo comunicato del Dr Pietro Buonsanti se non speculazione politica?

    1. chat cafè

      non è simpatico però leggere che un consigliere della maggioranza su un argomento così importante non venga messo al corrente sull’evoluzione della vicenda.

      non sò quale sia la realtà però è una dichiarazione brutta, se non sa nulla un consigliere io cittadino come faccio a stare tranquillo?

      Non stò attaccando nessuno è una semplice riflessione che chiunque al mio posto potrebbe fare

      Rocco Braj

  4. chat cafè

    quando dicevo ,come al solito, già immaginavo che qualcuno avesse cavalcato l’onda per screditare gli amministratori del momento, non è nei miei costumi e non ho mai parlato senza prima informarmi sulla questione direttamente con gli interessati.

    A tal proposito ho apprezzato la tempestivita di amministratori e non nel cercare di dare spiegazioni e di chiarire la situazione, io come comune cittadino ho la situazione leggermente più chiara, anche se per l’importanza della questione niente riuscirà a farmi stare tranquillo e rilassato.

    Invito chiunque ad evitare speculazioni , dichiarazioni fatte con leggerezza, ma vorrei anche che chi ci amministra possa tenerci sempre informati passo per passo e in modo chiaro sulla questione, è nell’interesse di tutti.

    rocco braj

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »