Inaugurazione ponte sulla Gravina – Parco Murgia

Matera

Ente Parco Murgia Materana
  
Passeggiata inaugurale del 20 marzo
percorso di andata e ritorno nel Parco della Murgia Materana 
domenica 20 marzo 2016

Si aprono alla fruizione degli escursionisti, i sentieri nn. 406 e 408 che collegano la città di Matera al Parco delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana. 
Per l’occasione, l’Ente Parco della Murgia Materana invita la cittadinanza ad una passeggiata inaugurale domenica 20 marzo pv. 
L’itinerario di andata e ritorno, partirà da Porta Pistola e, attraverso la passerella pedonale sospesa, giungerà fino al Belvedere di Murgia Timone, per poi proseguire, lungo il sentiero n. 408, fino alla Madonna della Croce. 
Tappa finale dell’escursione sarà il Centro Visite del Parco di Santa e Lucia ed Agata alla Civita (Porta Pistola).

L’obiettivo del Parco è quello di creare una rete sentieristica che permetta una migliore e più corretta fruizione del territorio. La realizzazione di una passerella pedonale sospesa permette il collegamento tra i Sassi ed il Parco nell’ottica del riconoscimento UNESCO, ottenuto nel 1993, che ha inserito i Sassi di Matera ed il prospicente altopiano murgico nella lista dei beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La riqualificazione dei sentieri e dei percorsi pedonali all’interno del perimetro del Parco è stata realizzata grazie a finanziamenti della Regione Basilicata: PSR 2007/2013 misura 3.1.3 per l’incentivazione dell’attività turistica; P.O. FESR 2007/2013 asse IV – linea di intervento IV.1.1.A per la valorizzazione dei Beni Culturali e Naturali (P.I.O.T.).

Informazioni per partecipare: 
appuntamento ore 9:45 di domenica 20 marzo nel Centro Visite del Parco di Santa Lucia ed Agata (Porta Pistola); 
ritorno previsto per le ore 12:30 circa al Centro Visite del Parco di Santa Lucia ed Agata (Porta Pistola); 
Si consiglia abbigliamento adeguato all’attività escursionistica;
obbligatorie le scarpe da trekking; 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »