mercoledì 24 Aprile 2024

Montescaglioso: storie già vissute. Cosa è cambiato?

Ritorna il dilemma che nell’ultimo decennio attamaglia centinaia di montesi: la crisi. Forse è un po’ tardi ma speriamo che i problemi si risolvano in qualche modo e che tutti ne siano partecipi.

Voglio invitarvi a un’analisi delle discussioni che in questi ultimi anni si sono avute su questo blog.

Vi invito a leggere i vari passaggi… inizio dai piu vecchi, cliccate sul titolo del post per leggere l’intero argomento. Sono parecchi ma abbiate pazienza, presumo ne valga la pena per chi, in questi giorni, cerca una soluzione. Buona lettura.

 

1

La pena di morte esiste

Seguendo le varie discussioni sulla pena di morte, lasciando ad ognuno la libertà di pensiero, sto constatando che a Montescaglioso la pena di morte è di fatto in vigore.
Pensate infatti a tutti quei giovani e non, speranzosi, che con e senza aiuti – spesso indebitandosi fino ai capelli – hanno avviato delle attività commerciali in paese….

2

GAME OVER !!!

Carissimi internauti e non…

Ciò ke sto per scrivere so già anticipatamente che verrà molto criticato, condannato e che pioveranno accuse di disfattismo da tutte le parti…che all’incirca il 30%, credetemi non sto esagerando e non sto dicendo baggianate, della gente che era in giro a fare shopping Natalizio o che comunque shopping lo aveva già fatto (perkè girava con mega bustoni) era gente di Monte!!! e tra loro c’erano anche parecchi “servitori del popolo”

3

LIDL SI, LIDL NO, LIDL FORSE..

Di economia ne capisco poco quindi posso parlare solo da consumatore. Credo che la concorrenza possa solo far bene al consumatore e forse anche al commerciante che deve inventarsi sempre qualcosa di nuovo per attirare il consumatore. Poi, ognuno è libero di fare gli acquisti che crede…di marca o discount..

4

Dove hai speso i tuoi soldi?

Dopo la bufera per l’apertura del LIDL sarebbe bello sapere dove i montesi hanno speso i loro soldi durante le vacanze natalizie.

Io, per una spesa totale di circa 100euro in regali, 50euro li ho spesi a monte. e tu?

 

5

MERITO DI CHI???.

Gentili utenti, con questo post vorrei fare una piccola precisazione su alcune chiacchiere elettorali che le mie orecchie sono state “costrette” ad udire…CARI POLITICANTI, SAPPIATE CHE SE A MONTE SI SONO APERTE TANTE ATTIVITA’ COMMERCIALI è PERCHE’ A MONTE ESISTONO TANTI GIOVANI CHE HANNO UNA DIGNITA’ CHE NON E’ IN VENDITA, PERCHE’ NON HA PREZZO !!!

6

Parcheggio sì, parcheggio no….

In questi giorni,sta montando una polemica in paese,a proposito di Piazza del Popolo.
Infatti,da una parte c’è il sindaco(istituzione),che vuole vietare i parcheggi nella piazza,dall’altra i residenti e parte della popolazione che vogliono ripristinarli,mediante una raccolta di firme già in atto.
Che ne pensate?

7

Commercianti di tutto il mon…te UNITEVI

A tutti i commercianti di Montescaglioso

Oggetto: Convegno/dibattito

Gentile commerciante,
un gruppo di tuoi colleghi sta promuovendo la costituzione di un’associazione che raggruppi tutti i commercianti e gli artigiani del nostro paese; tale associazione avrà lo scopo di promuovere e valorizzare le attività produttive nella nostra cittadina nonché creare un fronte comune verso quegli interlocutori che quotidianamente interagiscono con le nostre aziende (consumatori in primis ma anche istituzioni pubbliche, banche, etc.).

8

ECONOMIA MONTESE: quale futuro?

Nei giorni 03 e 10 Marzo, l’Amministrazione Comunale ha invitato i commercianti montesi ad un incontro presso la Sala Consiliare “S. Pertini” del Comune di Montescaglioso.Argomento di discussione: l’economia montese.Ho partecipato all’incontro in quanto giovane commerciante montese. La presenza dei commercianti non era massiccia; infatti su 150 attività presenti nel paese, c’erano al massimo 20 titolari…..

9

Nuovo dosso e traffico in tilt

Stamattina traffico paralizzato a Montescaglioso. I lavori per il nuovo manto stradale con installazione dei dossi hanno diviso in due il paese con via Cavour a sopportare l’intenso traffico di agosto. E inevitabilmente Montescaglioso è diventata come nuova Delhi. Mezz’ora per fare 20metri, clacson, gente inferocita, smog a gogo!!!!

10

CAROVITA! Colpa dei commercianti o di chi?

Questa domanda la rivolgo a tutta la web community.

Premetto che appartengo proprio alla categoria dei commercianti, categoria troppo spesso bistrattata dai mass media e dallo stato che con le tasse succhia il 60 -70% dei ricavi. E’ giusto che ci accusino di essere degli speculatori o addirittura dei ladri?

11

nuova domanda per la community…..associazione si o associazione no?

Buongiorno, dopo tanti scambi di opinione  del post precedente sul  ” carovita di chi è la colpa”,ora chiedo alla community di  togliermi un altro dubbio: secondo voi la nascita di un associazione libera che riunisca commercianti e artigiani di Montescaglioso possa essere qualcosa di utile per il paese?

12

COMUNICAZIONE PER GLI IMPRENDITORI MONTESI

Comunicazione per commercianti, artigiani, attività di servizio

Il giorno 27/10/2008 a Montescaglioso si è costituita legalmente l’Associazione PROGRESSO MONTESE, associazione di categoria autonoma, libera, indipendente e senza fini di lucro.

13

INIZIATIVA COMMERCIALE FESTIVITA’ NATALIZIE ASSOCIAZIONE PROGRESSO MONTESE

Le attività commerciali associate in occasione delle festività Natalizie , hanno aderito all’iniziativa promossa dall’ A.P.M. per incentivare i consumatori a spendere a Montescaglioso, applicando una scontistica/offerta  che andrà dal 5% al 20% .

Un patto di solidarietà tra commercianti e consumatori per combattere questo momento di difficoltà economica che tutti stiamo attraversando.

14

LETTERA APERTA DI UN COMMERCIANTE ANONIMO MONTESE

QUANTO TEMPO RESTA DA VIVERE AL COMMERCIO MONTESE??

(Premesso che ogni essere umano è libero di gestire i propri soldi come meglio crede.

Premesso che ogni cittadino montese è libero di andare a far shopping nei negozi a lui più convenienti!)

Alla domanda: “QUANTO TEMPO RESTA DA VIVERE AL COMMERCIO MONTESE??”  Io rispondo: 4/5 anni.

15

Promo MONTE , 7 GIORNI SU 7, FAI LA DIFFERENZA!

Inviato da Montescaglioso il G, 18/10/2012 – 19:29

Hai una Attività ? Vuoi aderire a Promo Monte ?Anche tu singolo cittadino devi aderire al Promo Monte, come ? semplice condividi le notizie le promozioni i video o foto  sul tuo profilo o sul profilo dei tuoi amici.
Così facendo renderai il tuo paese interessante , darai piu possibilità di sviluppo sociale o economico .
Ricorda il detto di padre Prosperino Gallipoli :
Tu 6 quello che fai .

16

Incontro pubblico Cine-Teatro Andrisani

COMUNICATO STAMPA 12. 12. 2013

 Il Cine – Teatro “Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), domenica 15 dicembre 2013, alle ore 10, ospiterà un incontro pubblico organizzato dalla costituenda Consulta degli Imprenditori – commercianti di Montescaglioso (MT). All’incontro saranno presenti amministratori locali e rappresentanti delle associazioni di categoria.

L’iniziativa ha quale obiettivo quello di realizzare un momento di confronto tra gli operatori economici locali e l’utenza, per affrontare il difficile momento vissuto dalle attività imprenditoriali locali,

17

Quanti fantasmi? parte II

Anni fa, quando montescaglioso.net muoveva i primi passi, avevo scritto un post in cui mi/vi chiedevo quanti fossero i montesi residenti fuori e cosa sarebbe Montescaglioso se tutti i fuori-sede potessero/volessero ritornare. Dopo anni, sono ancora convinto che quella sia la chiave di volta di ogni ragionamento inerente lo sviluppo di Montescaglioso e la possibilità di innalzare i livelli di qualità della vita che, ahimè, sono in continuo declino da decenni.

18

Con l’avvento di facebook e per chissà quali altri motivi, le notizie si sono spostate su altri social. Ancora riunioni tra commercianti per discutere, sinceramente nn so di cosa (come le tantissime di alcuni mesi fa per organizzare il carnevale).

in 10 anni tanti hanno tentato ma per tantissimi motivi hanno fallito o rinunciato…  

in conclusione io Michele giannotta, visti questi punti che vi ho elecato, deduco che il vero problema è soltanto il nostro, di tutti noi cittadini montesi e che solo in seconda battuta la causa è istituzionale.

E’ veramente assurdo pensare all’immenso patrimonio che Montescaglioso ha, vederlo lì fermo, migliaia di appartamenti sfitti, terreni agricoli incolti, migliaia di giovani emigrare, negozi chiudere, nessuna promozionione da parte del singolo cittadino per INVITARE I SUOI STESSI AMICI A PASSARE UNA SERATA A MONTE, ma è facile per loro passeggiare a Matera, ancor più assurdo non notare da parte delle attività di settore  alcun tipo di comunicazione con Matera2019, nessuna offerta si legge da nessuna parte. 

La soluzione è sotto gli occhi di tutti, vi dovete solo chiedere chi siete, cosa offrite e cosa volete ottenere, il paese cosa è, cosa offre e cosa volete che vi dia.


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    Dice Francesca:

    – ” Leggo qua e là “Montescaglioso sta morendo” e gente che (ormai da un anno) si riunisce per fare il punto di una situazione che non si sblocca per un semplice motivo:

    mancano le idee e, quando queste arrivano, non vanno bene perché proposte dal cugino di Tizio che sta antipatico a Caio perché se la fa con Sempronio.

    Io non punterei il dito contro chi sceglie di andare a Matera per acquisti o per svago, il dito lo punterei contro chi non è in grado di sfruttare Matera2019 come opportunità di crescita e come veicolo di attrattività turistica.

    (R)innovate i cervelli, reinventatevi, rendetevi appetibili e attrattivi:

    Matera è a 20 min da Montescaglioso, non a 200 km.”

  2. drago

    questo manifesto è davvero preoccupante. Un grazie ai commercianti e all’autrice dell’articolo Andriulli per aver lanciato questo allarme. La nostra città non deve morire, non dobbiamo arrenderci e bisogna sostenere i commercianti per trovare delle soluzioni. Bisogna convincerci che la vittoria di matera 2019 è anche la nostra vittoria ( in fondo i soldi per sostenere la candidatura sono stati anche nostri, la basilicata ha messo una barca di soldi). Dobbiamo farci sentire con il comitato di Matera 2019, esiste una vera collaborazione con lo stesso?. I commercianti potrebbero chiedere un incontro ai rappresentanti del comitato e della fondazione. Nel 2019 Matera dovrà sostenere un evento europeo ogni tre giorni. Monte deve essere incluso in questa preparazione

    @MarioDimichino

    1. Francesco Lomonaco FL

      Lo dice chiaramente il “Dossier” predisposto per la CANDIDATURA. Lo sapete che, documenti alla mano, il TITOLO non è stato ancora “formalizzato”. Questo avverrà solo nel mese di Giugno. In quell’occasione la Fondazione 2019 e il nuovo Sindaco di Matera, dovranno aver fatto un passo avanti nella definizione del PROGETTO globale.

      In questi giorni mi sto occupando, di contribuire alla DEFINIZIONE di un segmento del progetto “Città_Paesaggio” “Incoming 2019” che prevede la realizzazione di due “reti”

      1. Rete dell’ Accoglienza:

      2. Rete degli Eventi.

      La finalità delle due reti sta nel facilitare il raccordo sinergico di tutto il potenziale che esprime il TERRITORIO nell’ARCO di 20 Km da MATERA. 

      Avremo concorrenti SPIETATI negli ALTAMURANI e Gravinesi… (ma noi abbiamo le idee e l’appartenenza al PARCO della MURGIA Materana)

      Se facciamo squadra i risultati verranno per tutti.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »